Eccellenza, ok Cuoiopelli capolista e S.Miniato

Cuoiopelli, continua la marcia di vertice. La formazione di Cipolli supera a Santa Croce sull’Arno il Castelfiorentino. Primo tempo in cui sempre tutto facile, poi i castellani realizzano un gol a inizio ripresa e i tre punti sono tutti da sudare per i conciari. Vince in trasferta con le reti degli ultimi acquisti Taddeucci e Granito il San Miniato Basso contro un Gambassi in crisi di risultati. Esordio con sconfitta per Cerasa sulla panchina del Fucecchio. Sciapi illude a Grosseto, poi i maremmani realizzano il sorpasso.

Cuoiopelli-Castelfiorentino 2-1
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Morelli, (82′ Donati) Niccolai, Caciagli, Remedi, Pirone, Scaramelli. A disp.: Sollazzi, D’Auria, Habumuremyi, Morelli, Perone, Vitali. All.: Cipolli.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti, Vallesi, Fossati, Tamberi, Calonaci, Di Marzo (46′ Geraci), Bartalucci (71′ Agnorelli), Sarti (90′ D’ Agosta), Bracci, Fontani (71′ Boni). A disp.: Beconcini, Righi, Sarti. All.: Giglioli.
ARBITRO: Moretti del Valdarno (Linari di Firenze e Marconi di Arezzo)
RETI: 2’pt Scaramelli (CU), 28’pt Pirone (CU). 6’st Geraci (CA)
NOTE: Ammoniti: 7′ Di Marzo, 52′ Lisi, 55′ Vallesi, 65′ Fossati, 81′ Morelli, 90′ Calonaci. Al 53′ Lisi para un calcio di rigore calciato da Pirone
Sembrava in scioltezza la strada per la Cuoiopelli nella gara interna con il Castelfiorentino. Dopo poco meno di mezz’ora di gioco l’undici di Cipolli conduceva per 2-0 e sembrava in grado di gestire il confronto. La Cuoiopelli ha subito un passaggio a vuoto con la rete di Geraci, tornando immediatamente a riprendere in mano le redini creando le premesse per la terza rete che non è arrivata anche dopo il rigore ben parato da Lisi. Pronti via e capolista subito in vantaggio. Caciaglia affonda a destra, Pirone di testa allunga per il rimorchio vincente di Scaramelli. Pregevole la trama del raddoppio. Niccolai premia la volta di Battistoni il quale propone un cross sul quale Pirone va in cielo per collocare alle spalle di Lisi. Cambia sistema di gioco il tecnico dei castellani Giglioli e il neo entrato Geraci riporta in corsa i suoi. La rete scaturisce da una scivolata di Scaramelli che da il via libera all’azione cross dalla tre quarti Geracio controlla di petto spalle alla porta e sulla pressione di Mancini si produce in una rovesciata che trafigge Morini. Ilo tempo di riprendere il gico che i conciari potrebbero allungare di nuovo. Generoso il rigore decretato per fallo su Caciagli. Pirone colloca la massima punizione alla destra, Lisi battezza l’angolo giusto negando la doppietta all’ attaccante. I padroni di casa non subiscono il contraccolpo psicologico e cercano sempre di evitare spiacevoli sorprese, ma la palla non vuole saperne di entrare soprattutto a 5′ dalla fine dopo al termine di un azione insistita in area castellana i gialloblu riescono salvarsi. La Cuoipelli festeggia e con il morale alle stelle si presenterà domenica prossima a giocare il derbyssimo a Fucecchio.

Gambassi-S.Miniato Basso 0-2
GAMBASSI: Mandorlini, Mezzedimi(, Posarelli(, Anichini, Mori E., Qehahaj, Oliva, Mori A., Lumachi, Bagnoli(, Cresti. A disp. Nigi, Matteini, Penzo, Boumarouan, Tinti, Lotti, Tiso. All. Razzanelli,
SAN MINIATO BASSO: Battini, Rossi, Colombo, Lelli, Papa Issa, Marianelli, Sanchez Aquino, Marinari, Taddeucci, Cacciapuoti, (80′ Faraoni)) Granito. A disp. : Giovaniello, Mariotti, Faraoni, Fiorineschi, Falaschi, Campinoti, Fiorentini. All.. Venturini
ARBITRO: Girgenti di Enna (La Rosa e Cardini di Firenze)
RETI: 1’st Taddeucci, 8’st Granito.
NOTE: Espulso al 40′ Cresti (G doppia ammonizione)
Con due reti in avvio di ripresa il San Miniato Basso espugna Case Nuove allontanandosi dalla zona a rischio di classifica. Alla lunga il successo dell’ undici di Venturini poteva essere maggiormente ampio se nel corso della ripresa Taddeucci e soci avessero finalizzato meglio le opportunità create. Il successo a Fucecchio nel turno scorso sembra regalare slanciio ai termali che in avvio di gara prendono in mano le redini della sfida. L’unico pericolo il San Miniato lo corre con Lumachi ma Battini con un bell’intervento evita il peggio. Svolta del match al tramonto del primo tempo. Con l’espulsione per doppio giallo rimediata da Cresti. In avvio di ripresa un pregevole gol di Taddeucci il secondo consecutivo in maglia giallorossa sblocca il risultato con una conclusione a fil di palo che pietrifica Mandorlini. Il San Miniato raddoppia poco dopo con Granito, traversone di Cacciapuoti il tentativo di Sanchez viene mirato e Granito tra una selva di gambe piazza la zampata vincente. Per l’ex bomber della Lucchese è il secondo centro decisivo dopo quello realizzato al “Lortti” di Poggibonsi prima delle festività natalizie. Il doppio vantaggio e la superiorità numerica consentono al San Miniato di giocare sul velluto, Sanchez, lo stesso Taddeucci e Cacciapuoti potrebbero dare al successo un connotato più robusto, ma era importante rimettersi sulla retta via dopo lo scivolone casalingo con l’Urbino Taccola.

Grosseto-Fucecchio 2-1
GROSSETO: Cipolloni, Borselli, Zoppi, Degl Innocenti, Ciolli, Gorelli, Berretti (80′ Boccardi), Raito (79′ Salvestroni), Vegnaduzzo (60′ Invernizzi), Nigiotti (68′ Sabatini), Molinari (83′ Tuoni). A disp. Nunziatini, Vento, All. Consonni.
FUCECCHIO: Del Bino, Manetti, Menichetti (86′ Bini), Pizza, Collacchioni, G. Cenci (64′ Carfagna), Gjyli (57′ Conti), F. Cenci, Kodraziu, Tardiola (57′ Taraj), Sciapi. A disp. Pinelli, Giannetti, Fejzaj. All. Cerasa.
ARBITRO: Gallorini di Arezzo (Pepe e Salvadori di Arezzo)
RETI: 18’pt Sciapi, 25’pt Vegnaduzzo, 34’pt Molinari
NOTE: Amminiti: Sciapi, F. Cenci, Zoppi, Molinari, Ciolli, Degl’Innocenti. Angoli: 3 – 1. Recupero 1° tempo 0′, 2° tempo 6′. Spettatori 1249 (423 paganti di giornata). Note: al 9′ Vegnaduzzo calcia sul palo un calcio di rigore.
Inizia con una sconfitta l’avventura di Cerasa sulla panchina del Fucecchio. Una sconfitta maturata in rimonta dopo aver rischiato di dover rincorrere immediatamente il risultato, errore di Vegnaduzzo dal dischetto per poi passare in vantaggio con Sciapi prima di subire il ritorno dei torelli e mangiarsi con lo stesso attaccante la palla del pareggio. Al primo vero affondo grossetano il signor Gallorini decreta la massima punizione per i torelli per il contatto tra Gianmarco Cenci e Berretti che desta qualche perplessità, Della massima punizione se ne incarica Vegnaduzzo e così come era avvenuto mercoledì a Firenze in occasione della finbale di Coppa Italia d’Eccellenza, calcia sul montante il penalty, poi lo stesso ribadisce in gol vanificando l’opportunità. Dopo il pericolo corso il Fucecchio si porta in vantaggio, la retroguardia di casa non è impeccabile Ciolli in qualche modo si oppone al tiro di Kodraziu la palla arriva a Sciapi che non perdona. Dura solo 7′ il vantaggio bianconero. Nigiotti propone un cross e l’argentino si fa perdonare per l’errore precedente incornando a fil di palo alle spalle di Del Bino. Sullo slancio la squadra di Consonni ribalta la situazione con Molinari che risolve una mischia in area bianconera. Nello scorcio finale del primo tempo Raito avrebbe la palla per portare i maremmani a distanza di sicurezza prima calcia alto a Del Bino battuto, subito dopo vede la sua conclusione sporcata venir allontanata sulla linea da Menichetti. La seconda frazione è caratterizzata dal controllo delle operazioni da parte dei grossetani ravvivandosi nel finale il doppio tentativo di Tuoni trova l’intervento di Del Bino in due tempi. All’88’ Sabatini va a vuoto dando via libera a Sciapi che arrivato davanti a Cipollini spreca la palla del pareggio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.