Sabato in marcia… dell’acqua. Appuntamento ad Aquarno

22 marzo 2018 | 14:55
Share0
Sabato in marcia… dell’acqua. Appuntamento ad Aquarno

Una marcia per sensibilizzare sui temi dell’acqua come risorsa limitata e dell’ambiente in generale. ma anche l’occasione per stare insieme e scoprire – e riscoprire – il territorio. E’ un misto asfalto e bosco, infatti, la quarta marcia dell’Acqua, organizzata dall’Associazione Sport e Solidarietà San Miniato – quella della Mezza Maratona – insomma e Aquarno.

A Santa Croce sull’Arno ci saranno partenza – alle 14,30 – e arrivo dei tre percorsi per tutti i fiati: 8, 10 e 16 chilometri sulle cerbaie. L’iscrizione è possibile fino a mezz’ora prima della partenza. Al termine, poi, ricco pacco gara e buffet. La marcia è tra gli eventi di A spasso per l’Aquarno, una giornata negli impianti industriali di Aquarno ed Ecoespanso con un articolato programma di attività sullo sfondo del tema dell’importanza dell’acqua. Dalla mattina al pomeriggio gli impianti resteranno aperti alle visite del pubblico.
L’evento, giunto alla sua settima edizione, è stato in grado di coinvolgere progressivamente la comunità del territorio: ogni anno, tra i visitatori in arrivo dall’intera Toscana, imprenditori e rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, che su apposite navette vengono guidati dai tecnici del depuratore tra le diverse aree degli impianti. Presenti all’evento anche studenti delle classi seconde medie del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno che hanno partecipato al progetto “Amici per la Pelle”, per una lezione di educazione ambientale direttamente sul campo. Nel corso della giornata è in programma anche il “Trofeo Aquagility”, gara di agilità riservata agli amici a quattro zampe:in sfida diverse squadre di cani suddivisi per razze.