Cuoiopelli, sfida playoff al Grosseto: in stagione due pari

Si gioca domani, alle 15 a Colle Val d’Elsa, la finale playoff fra Cuoiopelli e Grosseto. Una sfida che vale l’accesso agli spareggi interregionali contro la Torres di Sassari. Per la Cuoiopelli, dopo la delusione del ko nello spareggio per il campionato, un’altra chance per provare ad arrivare in serie D.
L’avversario è il Grosseto che ha chiuso la regular season con 59 punti, 9 in meno dell’accoppiata Sangimignano e Cuoiopelli che si è contesa la vittoria del girone A dell’Eccellenza ai calci di rigore sul neutro di Castelfiorentino. Domenica 6 maggio 2018, in mezz’ora ha sbrigato la pratica Poggibonsi eliminando i valdelsani con un secco 4-0. Al “Manni” di Colle Vald’ Elsa contende l’accesso alle semifinali nazionali alla Cuoiopelli.

L’attacco di quest’ultima si è dimostrato superiore con 17 reti in più realizzate rispetto ai maremmani, torelli che vantano però una difesa migliore avendo incassato 6 reti in meno rispetto all’undici di Andrea Cipolli. Con 60 reti segnate la Cuoiopelli detiene il record di gol nel girone, con 19 incassate il Grosseto vanta il primato della miglior difesa del campionato.
Bilancio in casa Dei 59 punti totalizzati, 34 sono stati totalizzati allo “Zecchini” in virtù di 10 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. L’unica battuta d’arresto è arrivata il 10 settembre all’esordio con il Sangimignano per 1-0. Quando ha vinto in casa ha segnato minimo 2 reti. Le uniche vittorie di misura sono arrivate con il Fucecchio, il 14 gennaio 2018 e con il San Marco Avenza il 25 febbraio 2018 entrambe per 2-1. Sono 4 i successi per 2-0 ai danni di Castelfiorentino, Urbino Taccola, Gambassi e Larcianese. Stesso trattamento, vittoria per 3-0 è stato riservato all’Atletico Cenaia e all’Atletico Piombino alle quali si aggiunge l’affermazione nei confronti del Castelnuovo Garfagnana. Il Pontebuggianese, l’1 novembre 2017 è stato regolato per 4-2, mentre la vittoria di maggiori proporzioni è stata conseguita nella semifinale playoff, il 4-0 al Poggibonsi. Altre al Sangimignano, le uniche formazioni in grado di mantenere la porta inviolata erano state il Poggibonsi il 12 novembre 2017 e il San Miniato Basso lo scorso 28 gennaio 2018. Dei 4 pareggi, oltre i due a reti bianche bisogna aggiungere quelli terminati sull’1-1 con il Marina La Portuale e con la Cuoiopelli gare nelle quali il grifone ha dovuto rincorrere il risultato. In casa ha realizzato 31 gol, compresa la semifinale playoff, incassandone 7. L’unica formazione in grado di segnare 2 gol in maremma è stata il Pontebuggianese entrambi nel secondo tempo. Quattro delle 7 reti subite complessivamente sono state incassate nei primi 45′, 8 delle 10 vittorie totali hanno visto i torelli arrivare già in vantaggio all’intervallo. Solo le gare con Gambassi e Larcianese i due successi sono arrivati nel secondo tempo.
Bilancio in trasferta Sei vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte questo il bilancio dei biancorossi lontano dalla Maremma. Quattro i successi esterni a Larciano, in casa del San Marco Avenza, a Pontebugggianese e a Gambassi vincendo per 1-0, tranne nella trasferta a Carrara con il San Marco, gli altri successi sono arrivati nel secondo tempo. Così come sono maturati nella seconda parte i successi a Santa Croce con il San Miniato e a Sangimignano gare nelle quali ha realizzato 2 gol. Tre dei 7 pareggi si sono chiusi a reti bianche, a Fucecchio a Cenaia e a Castelfiorentino. Per 1-1 a pareggiato al “Lotti” di Poggibonsi, due volte ha chiuso sul 2-2 con Cuoiopelli e Marina La Portuale. Tranne il pareggio con il Poggibonsi dell’ 8 aprile 2018, in trasferta è sempre andata in vantaggio per prima, facendosi sempre rimontare, due i rigori subiti al 92 minuto a Castelnuovo Garfagnana e Marina La Portuale e al 91′ ha subito il gol del pareggio nella gara giocata in casa della Cuoiopelli. Se in casa si è visto fischiare a favore, due rigori nella stessa gara con il Pontebuggianese, fuori casa a ricevuto un trattamento inverso al “Nardini” di Castelnuovo Garfagnana il 29 ottobre 2017 e Aulla con il Marina La Portuale nel primo impegno ufficiale del 2018. I due passi falsi sono arrivati il 19 novembre a Venturina con l’Atletico Piombino, sconfitta maturata per 2-0 nelle battute conclusive e a Uliveto Terme il 18 marzo 2018 nell’ultima sconfitta stagionale che ha interrotto una serie di 15 risultati utili consecutivi. Complessivamente sono 16 i gol segnati e 12 quelli incassati.
Cifre Tenendo conto anche dei gol nella semifinale playoff con il Poggibonsi, l’argentino Matias Vegnaduzzo ha raggiunto a quota 20 Luca Andreotti in testa alla classifica marcatori, il vice capocannoniere dei maremmani è Matteo Berretti con 7 gol, 4 centri per Andrea Ciolli e l’uruguaiano Walter Invernizzi, a quota tre troviamo Filippo Boccardi, 2 reti per Molinari e Cosimi, un gol lo hanno segnato Fratini, Nigiotti, Coli, Vento e Mesinovic. Sono 10 i rigori decretati a favore dei maremmani, di cui 1 fallito da Vegnaduzzo, 6 i rigori a sfavore e tutti trasformati. Poi, 10 i cartellini rossi mostrati ai grossetani, 2 volte hanno preso anzitempo la via degli spogliatoi Mesinovic e Gorelli, una volta sono stati cacciati Boccardi, De Carolis, Raito, Borselli, Ciolli e Cipolloni.
Allenatore La conduzione tecnica era stata affidata all’ex bandiera biancorossa Luigi Consonni, lo scorso anno al timone della Juniores Regionale del Roselle. L’avventura sulla panchina maremmana è arrivata al capolinea il 21 gennaio 2018 dopo il pareggio a reti bianche a Cenaia, al suo posto la guida tecnica è stata affidata ad Andrea Danesi, l’ex tecnico della Massese in Serie D e nella passata stagione alla guida fino a febbraio 2017 della Carrarese in Lega Pro.
Arbitro Lo spareggio playoff è stato affidato a Erminio Cerbasi di Arezzo con l’assistenza dei signori Gabrio Pulcinelli si Siena e Fabrizio Chiesi di Prato. Il fischietto aretino ha già diretto le due squadre e hanno sempre pareggiato per 0-0, arbitrandole entrambe a Castelfiorentino, la Cuoiopelli il 1 ottobre 2017 e il Grosseto il 4 febbraio 2018, inoltre ha diretto il grifone il 12 novembre 2017 a Grosseto con il Poggibonsi.

 

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.