Sanromanese punta ai playoff: “Da posizione migliore”

Fabio Chetoni trascorre gli ultimissimi scampoli di vacanze in Sardegna. Da lunedì il costume da bagno verrà risposto e indosserà gli indumenti della Sanromanese. Divisa estiva da allenamento e fischietto, siamo all’alba della stagione che verrà.

Che squadra avete allestito?
“Siamo ripartiti dalla continuità del campionato scorso. Farroni, D’Alessandro e Regini per motivi di lavoro hanno dovuto abbandonare e li abbiamo sostituiti con ragazzi in quota. Farroni poteva fare l’esterno basso e quello alto. Ecco il motivo per cui il reparto di centrocampo è stato maggiormente ritoccato, perché abbiamo inserito giovani: Cammilli, Lorenzini, Bitozzi, Martinelli”.
Lo scorso anno avete strabiliato.
“Abbiamo chiuso la stagione con 54 punti partecipando ai playoff, stabilendo il record per la Sanromanese, in un girone dove Venturina e Geotermica avevano un passo superiore rispetto alle altre”.
E ora?
“Nel calcio devi sempre cercare di migliorarti, ma non è scontato che ciò accada”.
Mette le mani avanti?
“No, guardo al girone: Volterrana, Saline, Donoratico tutte buonissime squadre e questi si sono aggiudicati un giocatore come Matteo Berretti uno che in questa categoria non centra nulla. Così come Davide Matteini alla Geotermica”.
Che obiettivi vi siete dati?
“L’intento sarebbe quello di entrare ai playoff, magari e dico magari da una posizione migliore rispetto a quella dello scorso campionato, ovvero se arrivi secondo o terzo giochi la gara in casa, noi lo scorso anno abbiamo giocato in trasferta. Ma sarà più difficile, non potrai più giocare sull’effetto sorpresa, tutte vogliono ben figurare e ti temono maggiormente”.
Per consolidarvi come lo scorso anno, basterebbe che…
“Di Candia ha stabilito il suo primato personale con 24 centri, il suo compagno di reparto Botrini classe ’96 è andato a segno 11 volte senza tirare calci di rigore”.
Se i due davanti garantiscono 35 gol, i canarini volano.
“Ma anche i centrocampisti hanno preso parte alla finalizzazione: 6 gol per Maccari, 5 centri per Merlini, Telleschi 4 reti, D’Alessandro e Falcioni 3 gol. La nostra è stata la quarta miglior difesa del campionato”.
Nelle ultime 8 gare, altrettanti vittorie e nessun gol incassato. I numeri parlano da soli.
“Ma ora si volta pagina, non è scontato che quello che è successo si ripeta. Partiamo da capo”.
Come pensa di disporre la squadra?
“Dipende dall’integrazione dei ragazzi. Lo scorso anno siamo partiti con il 4-3-1-2, diventato 4-4-2 e all’occorrenza è diventato un 3-5-2”.
La campagna acquisti, l’ha soddisfatta?
“Sono contento, non ho mai avuto problemi con la società e con il gruppo sotto tutti i punti di vista”.
Capanne e Staffoli tanto per gradire in Coppa.
“Pensiamo alla prima gara, le Capanne si sono rinforzate e vedrete Tamberi quanto è devastante in questa categoria”.

 

Questa la rosa della Sanromanese 2018-19

Portieri: Romano, Matteo Filippeschi classe 97

Difensori: Nicola Lorenzini dal Cascina, Ruben Martinelli classe 98 dal Fratres Perignano, Bachi, Borghini, Citi, Giani, Scali classe 99

Centrocampisti: Telleschi, Bianchi, Falcioni, Garzelli, Lorenzo Cammilli classe 97 dal Torre Cenaia, Merlini classe 97, Lorenzo Bitozzi classe 97 dal Forcoli
Attaccanti: Di Candia, Maccari e Botrini.

Staff tecnico

Allenatore: Fabio Chetoni

Preparatore dei portieri: Alessandro Vigerelli

Massaggiatore: Valentina Costagli

Direttore sportivo: Mirko Scateni

Presidente: Mario Pagni

Vicepresidente: Damiano Berni

Programma amichevoli

Sabato 25 agosto ore 16 a San Romano Sanromanese – Tau Calcio

Mercoledì 29 agosto ore 20,30 Memorial Consoloni Sanromanese, Forcoli e Giovanile Sextum.

Domenica 2 settembre ore 16 Coppa Toscana Sanromanese-Capanne

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.