Tuttocuoio corsaro consolida la vetta in serie D

Sinalunghese-Tuttocuoio 0-2
SINALUNGHESE: Marini, Chioccioli (1′ st Capogna), Barbagli, Cerofolini (18′ st Fanetti), Calveri (18′ st Miele), Menchetti, Doka (31′ st Mencagli), Montagnoli, Vasseur (23′ st Lucatti), Adamo, Mancini. All. Fani. A disp. Marchi, Quero, Meoni, Chiasserini.
TUTTOCUOIO:
Lombardi, Ceccarello (18′ st Segantini), Bertolucci, Correa (13′ st Guidelli), Cascone, Bianconi, Alagia, Fino (47′ st Chiti), Di Paola, Ferretti (33′ st Manetti), Bellante (23′ st Giani). All. Masini. A disp. Battaria, Mazzola, Patteri, Costalli.
ARBITRO: Zucchetti di Foligno. ASSISTENTI: Iocca di Isernia e Bianchi di Roma 2.
RETI: 15′ Di Paola, 40′ Bellante.
Note – Ammoniti: 45′ Vasseur, 47′ st Giani. Recupero 1° tempo 2′, 2° tempo 4′.

Non conosce ostacoli la truppa neroverde e si impone anche al “Carlo Angeletti” di Sinalunga. Il blitz nella valdichiana è opera del duo Di Paola-Bellante, i quali dopo aver steso al “Leporaia” prima il Gavorrano e poi il Viareggio, per la prima volta griffano un successo lontano dal comprensorio. Vittoria da squadra che sa il fatto suo: colpisce nella prima frazione e gestisce nel secondo tempo. La gara prende la piega giusta per Cascone e soci al quarto d’ora di gioco. Marini non trattiene il tiro di Bellante e bomber Francesco Di Paola tocca in rete per il suo sesto centro stagionale, confermando di attraversare un gran periodo di forma visto che va in gol per la quinta giornata consecutiva. Non si culla sugli allori la squadra di Simone Masini e cerca subito il raddoppio, Cascone da posizione invitante consegna a Marini, l’incornata in seguito ad un tiro dalla bandierina. Poi è la volta di Bellante a non infierire, quando presentatosi davanti all’estremo senesi gli scarica addosso la sfera dopo aver dialogato con Alagia. Alla mezz’ora palla gol anche per i senesi l’esterno di Montagnoli mette il francese Vasseur in condizione di battere a rete ma calcia sopra la traversa. A 7′ dalla pausa Lombardi chiude lo specchio di porta all’albanese Doka che non bagna nella maniera migliore la sua prima gara da titolare, dopo un suggerimento di Mancini. Al 40′ il Tuttocuoio si assicura una seconda frazione in discesa, grazie ad una bella azione che vede la partecipazione di Ferretti-Alagia con sbocca a sinistra per Vincenzo Bellante il cui diagonale vale il raddoppio, per l’ex attaccante dello Sporting Trestina è il quarto sigillo stagionale. Il tema del secondo tempo vede la Sinalunghese alla caccia della rete che potrebbe riaprire la contesa e i conciari che si limitano al controllo delle operazioni. Adamo inaugura il secondo tempo con un sinistro dalla media distanza che va alto non di molto. Poi è ancora Di Paola ad andare a cercare la prima doppietta di stagione ma deve fare i conti con il salvataggio di Barbagli dopo 6′ e intorno a metà tempo, con un proprio errore visto che svirgola il suggerimento del migliore in campo Bellante. Alla mezz’ora Lombardi non si fa sorprendere dalla conclusione di Lucatti, bloccando in due tempi. E con la Sinalunghese che si getta disperatamente all’attacco, Chiti avrebbe la possibilità di segnare il terzo gol, ma fallisce la chance. Per la Sinalunghese dopo un avvio da grande squadra – 8 punti nelle prime 4 giornate – arriva la quarta sconfitta consecutiva, la terza davanti al proprio pubblico. A questo si contrappone l’ascesa della squadra di Masini alla quarta vittoria consecutiva che non solo tiene la testa ma scopre che al “Gastone Brilli Peri” di Montevarchi, il Ponsacco non è andato oltre il nulla di fatto e così ora i punti di vantaggio sugli immediati inseguitori sono diventati 5. E’ la prima fuga del campionato.

Andrea Signorini

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.