Tuttocuoio, tris al San Gimignano e vetta consolidata foto

Tuttocuoio – San Gimignano 3-0
TUTTOCUOIO:Lombardi, Lischi, Bertolucci, Ferretti, Mazzola, Bianconi (22′ st Segantini), Alagia, Fino (25′ st Manetti), Di Paola (19′ st Costalli), Guidelli (39′ st Diolaiti), Bellante (19′ st Chiti). A disp. Battara, Ceccarello, Correa Belmonte, Patteri. All. Scardigli. (per la squalifica di Masini)
SAN GIMIGNANO: Chiarugi, Donati, Orlandini, Michelotti, Borri, Cela, Borgarello, Cicali (31′ st Chirullo), Bracci (25′ st Frijia), Calamassi (11′ st Santucci), Marconcini (24′ st Biancalani). A disp. Micheli, Cavalli, Neri. All. Ercolino.
ARBITRO: Rispoli di Locri. ASSISTENTI: Abbagnale di Parma e Cordani di Piacenza.
RETI: 29’pt Bellante, 37’pt Di Paola, 14’st Guidelli.
Note – Angoli: 4 – 7. Ammoniti: 3′ st Michelotti, 9′ st Cicali, 30′ st Borri, 35′ st Manetti, 36′ st Ferretti. Recupero 1° tempo 1′, 2° tempo 4.

Dopo due battute d’arresto consecutive al “Leporaia”, il Tuttocuoio torna al successo regolando per 3-0 il Sangimignano. E’ uscita alla distanza la squadra di Masini, ha dovuto prendere le misure ad un avversario che si è presentato con il 3-4-3. Borri, Cela e Michelotti in difesa, ma che è passato ad una difesa a 5 quando i locali hanno trovato l’assetto migliore, abbassando anche gli esterni Donati e Orlandini per arginare la spinta di Bellante e Alagia nel tridente di casa. Schieramento canonico della capolista con Correa lasciato fuori precauzionalmente e con il rientrante Bianconi a fare coppia con Mazzola. Anche se il primo spunto è di marca senese con Calamassi che guadagna il fondo e Marconcini sotto misura non trova la porta, è l’undici di casa, oggi in tenuta bianca a cercare maggiormente il bersaglio, sempre con soluzioni dalla media distanza di Guidelli, obbligando Chiarugi a mettere i pugni. Al 26′ in seguito ad un tiro dalla bandierina del solito Ferretti, Bellante chiude centralmente. Soffre i tiri d’angolo il Sangimignano e capitola poco prima la mezz’ora con la mischia in piena area risolta da Bellante per il suo sesto centro stagionale, di cui 5 tra le mura amiche. Il migliore in campo Guidelli confeziona un traversone che bomber Di Paola tramuta nel suo ottavo centro stagionale, una botta fino sopra la traversa anticipa la pausa. Prova anche a complicarsi la vita anche da sé, il Sangimignano, con un retro passio di Orlandini sul quale Chiarugi toglie con un intervento in scivolata sulla linea di porta. La gara va in archivio all’ora di gioco con Guidelli che insacca venendo incontro alla palla girandola sul palo più lontano un corner di Ferretti. Per il giocatore di casa si tratta del suo secondo centro in campionato, il primo realizzato al “Gastone Brilli Peri” di Montevarchi. Messo al sicuro con largo anticipo il risultato, il Tuttocuoio pensa solo a controllare l’ultima mezz’ora al Sangimignano, regalando campo agli avversari. La girandola dei cambi, con l’uscita anticipata sopratutto di Di Paola e Bellante dimostrano che la testa è già alla gara di Ponsacco di domenica prossima. Gli innesti in casa Sangimignano provano a fare di tutti per interrompere un digiuno del gol che per il peggior attacco del girone, 3 reti segnati, prima della gara era giunto a 655 minuti. Ci prova Santucci servito in area da Frijia ma il suo tiro sbatte sul palo esterno, poi ci prova Cela sottomisura, Lombardi para. E disinnesca anche la punizione di Michelotti. L’ultimo a provarci senza esito è Santucci. “Tutti a Ponsacco” intonano gli ultra pontaegolesi, al fischio finale. Per il Sangimignano la quarta sconfitta esterna e la quinta consecutiva. Il Tuttocuoio apprende al fischio finale delle sconfitte delle dirette rivali Ghivizzano e Pianese con il Ponsacco l’unica capace di replicare al successo di Bertolucci e soci, rimanendo in scia della capolista, in vista della partitissima prevista domenica prossima in Valdera.

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.