Basket serie B, Blukart cade ad Alba

Acqua S. Bernardo Alba – Etrusca San Miniato 86 – 78 (20-12, 49-24, 64-42)
ALBA: Antonietti 8, Danna 7, Ielmini 3, Tarditi 11, Terenzi 18, Ndour, Callara 4, Pollone 7, Gioda, Coltro 6, Colli 3, Dell’agnello 19. All. Jacomuzzi Ass. Abbio
SAN MINIATO: Nasello 24, Benites ne, Mazzucchelli 12, Apuzzo 9, Preti, Neri 2, Trentin 5, Capozio 4, Lasagni 2, Magini 20, Regoli. All. Barsotti Ass. Ierardi, Carlotti e Latini
ARBITRI: Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio e Michel Bavera di Desio

La Blukart non trova la vittoria sul difficile gara ad Alba, dopo un primo tempo sottotono, che pregiudica la gara della squadra toscana. Già dai primi frangenti di gara l’Etrusca non trova la sua proverbiale intensità e attenzione in fase difensiva e Alba riesce a prendere un buon vantaggio, grazie alla sostanza di Tarditi e Dell’agnello, con i soli Nasello e Apuzzo a limitare i danni sul 20 a 12 dopo i primi dieci minuti di gioco. Nel secondo quarto Alba mantiene il vantaggio fino a metà del tempino, quando riesce a piazzare un parziale che inchioda la Blukart sul 49 a 24 all’intervallo, con 25 punti di distacco che sembrano un abisso incolmabile per la truppa di coach Barsotti. Ma l’Etrusca che esce dagli spogliatoi è una squadra di orgoglio, che gioca per il resto del match una gara di grande carattere, con Nasello e Apuzzo a lottare su ogni pallone, iniziando una rimonta difficile, che permette comunque di avvicinare i langaroli sul 64 a 42 a dieci minuti dal termine. Nell’ultimo quarto San Miniato prova l’impresa della giornata, con Magini, 20 punti per lui a fine gara, implacabile dall’arco e Nasello, top scorer del match con 24 punti, a riportare la squadra a meno 8 a cinque minuti dalla fine; ci vuole tutto il talento di Terenzi, Pollone e Dell’agnello per respingere definitivamente l’assalto dei biancorossi, che riescono comunque a limitare la gara con un passivo di otto punti, in una gara da Dottor Jekyll e Mr. Hyde.
“Complimenti ad Alba perché ha fatto una gara di grande spessore tirando da tre punti e ai tiri liberi con percentuali inverosimili – è il commento a fine gara di coach Federico Barsotti – Detto questo è altrettanto impossibile commentare i primi due quarti, troppo brutti per essere veri, mentre sono orgoglioso per i secondi due quarti giocati con lo spirito e la durezza mentale che ci ha contraddistinto durante la stagione. Da qui dobbiamo ripartire, cercando però di capire i motivi della debacle dei primi venti minuti. È il momento più difficile di questa esaltante stagione, se lo supereremo sarà un’occasione di crescita emotivo e tecnico per il gruppo. Conosco bene questi ragazzi e so per certo che metteranno tutto loro stessi per tornare alla vittoria. Nonostante questo periodo avaro di vittorie siamo padroni del nostro destino e con due vittorie nelle gare rimaste da giocare avremo la possibilità di raggiungere un risultato storico per la nostra società”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.