Castelfranco di Sotto fa ripartire anche lo sport: 90mila euro per i campi da calcio

Una volta rimesse a norma, le strutture potranno essere affidate per la gestione. La mappa degli interventi

Partiranno nella seconda metà di agosto gli interventi per la messa a norma delle strutture sportive, nell’ottica di prevedere un futuro affidamento della gestione ad associazioni o enti esterni. È tutto pronto, quindi, per l’avvio dei lavori per la riqualificazione dei campi di calcio di Castelfranco di Sotto.

Il Comune di Castelfranco ha varato un piano di interventi da 90mila euro che riguarderanno la manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche in tre strutture del capoluogo: lo stadio Osvaldo Martini, il campo sportivo Matteoli e il campo sportivo sussidiario.

Allo stadio Martini sarà fatto l’adeguamento e il risanamento del locale all’ingresso della tribuna adibito a biglietteria e servizi igienici a disposizione del pubblico, in questo momento non agibile. Con l’occasione viene ricavato all’interno del fabbricato un servizio igienico per gli utenti diversamente abili, attualmente non presente. Nello stesso stadio saranno sostituiti i cancelli posti lungo la recinzione, necessari per le uscite di sicurezza.

Il campo sportivo Matteoli sarà invece interessato da un intervento di manutenzione straordinaria con il rifacimento di porzioni di intonaco, completa tinteggiatura e sostituzione delle porte di accesso, oltre alla sostituzione sanitari e adeguamento di un bagno per utenti diversamente abili per ciascun spogliatoio.

Nel campo sportivo Sussidiario sarà eseguito un intervento analogo di manutenzione straordinaria dei due fabbricati adibiti spogliatoi (pulizia docce, sostituzione infissi con porte antincendio e tinteggiatura). Saranno demolite e rimosse le strutture prefabbricate presenti (tettoie, box in lamiera e container) in precarie condizioni e non a norma, nonché risanati i due bagni per il pubblico, con la realizzazione di due nuovi bagni per gli utenti diversamente abili in adiacenza ai fabbricati esistenti.

“Prende così il via – spiega il sindaco Gabriele Toti – una serie di lavori in programma da tempo. Gli interventi avrebbero dovuto partire a fine maggio ma sono stati posticipati a causa dell’emergenza sanitaria da covid 19. Si tratta di lavori che riguardano la riqualificazione degli impianti sportivi che, come annunciato nel programma elettorale, rappresentano una priorità nelle politiche di questa Amministrazione. Stiamo infatti portando avanti altri progetti per interventi di riqualificazione sul Pala Bagagli e sulla palestra di Orentano ed è programma anche le realizzazione di un nuovo pozzo al campo sportivo di Orentano”.

“Lo sport – aggiunge l’assessore allo sport Federico Grossi – è un tema che ci sta a cuore e questi lavori ne sono una dimostrazione. Fin dall’inizio della legislatura abbiamo ascoltato le necessità e richieste avanzate dalle associazioni sportive attraverso riunioni e incontri. Nella fase di progettazione di questi interventi, nello specifico, l’amministrazione comunale ha coinvolto le società calcistiche giovanili e amatoriali, per renderle partecipi dei lavori.

E così continueremo a fare intervenendo sulle strutture che ne hanno bisogno. Ci scusiamo per i disagi momentanei che ci saranno all’inizio della stagione, ma i lavori non poteva partire prima. Abbiamo individuato le ditte che potevano lavorare nel mese di agosto e abbiamo avviato le procedure appena possibile. Non potevamo nemmeno rimandare i lavori al prossimo anno, perché questi interventi sono fondamentali alla messa in sicurezza delle strutture sportive”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.