Vigor Fucecchio, odissea per una partita di campionato: all’ora stabilita c’è un match di pallavolo

L'under 19 ha dovuto rinunciare alla sfida di domenica alla palestra Novelli di Santa Maria a Monte: rischia una sanzione e una penalizzazione. E torna la polemica sugli spazi per gare e allenamenti

Disavventura domenica (11 dicembre) per la Vigor Fucecchio che si è vista preclusa, per motivi organizzativi, o forse meglio, disorganizzativi, la possibilità di disputare la partita di calcio a cinque del campionato nazionale under 19 in programma nella palestra Novelli a Santa Maria a Monte. La società rischia ora una penalizzazione ed una sanzione.

Piove sul bagnato per la associazione sportiva dilettantistica fucecchiese, già in difficoltà per gli allenamenti, in quanto nonostante diversi tentativi finora andati a vuoto, non dispone nella propria città di un impianto sportivo da poter gestire e dove far allenare e giocare i propri atleti raccolti in ben tre squadre, e che domenica si è trovata addirittura la porta chiusa in faccia perché il luogo dove disputa le partite casalinghe era già incredibilmente occupato, e quindi i calciatori sono dovuti risalire in macchina e tornarsene a casa con gli immaginabili disagi. Al riguardo la Vigor ha diffuso una nota.

“Si è scritta una brutta pagina di “non sport” oggi – scrive la società – Una pagina che porterà a noi e ai nostri ragazzi conseguenze immeritate e che mina la passione che da oltre 30 anni mettiamo ogni giorno nella nostra attività. La partita di under 19 Nazionale contro il Fustal Pontedera purtroppo non si è disputata. Ci era stato chiesto di posticipare il nostro inizio dalle 11 alle 12 per favorire una partita di pallavolo della Polisportiva La Perla, società che gestisce la palestra Novelli di Santa Maria a Monte, sede delle nostre partite casalinghe. Lo abbiamo prontamente fatto visto che già due settimane fa c’erano stati problemi di orario e nessuno ci aveva avvisato. Oggi, una volta arrivati alla palestra, c’è stato detto che la Polisportiva La Perla aveva un’altra partita alle 11.30 di cui nessuno sapeva nulla, né il custode né il presidente Simone Pistolesi. Sicuramente qualche dirigente preso da manie di dominio di un impianto sportivo comunque non di proprietà ma in gestione, ha pensato bene di dettare legge propria, facendo sì che la nostra partita non potesse disputarsi”.

Questa è la situazione, prosegue la nota della Vigor, “e di questo avviseremo l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte, bene si sappia come viene gestito un impianto comunale: bisogna che i comuni che danno in gestione gli impianti facciano delle riflessioni importanti. Un impianto in gestione non diventa di proprietà ma deve essere gestito per la collettività. Ci dispiace per i nostri ragazzi, per i sacrifici che fanno, per le loro famiglie sempre disponibili e al seguito. Ci dispiace per la multa che dovremo subire, per le penalizzazioni in classifica che andranno ad inficiare una stagione per ora perfetta. Ci dispiace che nessuno ci ascolti e di essere costretti a girare il comprensorio per portare avanti la nostra attività senza nessun aiuto e senza che dal Comune di Fucecchio arrivi alcun tipo di sostegno. Ed infine ci dispiace per noi, per i tanti sforzi che quotidianamente facciamo e che vengono brutalizzati dall’egoismo di pochi”.

In tanti a Fucecchio in particolare sui social hanno espresso alla Vigor la propria solidarietà per la situazione spiacevole di domenica, auspicando che a breve la società possa avere nel Comune di Fucecchio, dove risiede, un impianto su cui poter allenare tutti gli atleti e giocare tutte le partite casalinghe. La Vigor infatti, che milita da quest’anno nella serie B (terza serie nazionale) di calcio a 5 dispone di tre squadre: delle due giovanili la Under 19, che disputa un campionato di interesse nazionale, si trova nella situazione paradossale di giocare “fuori casa” (nella palestra Novelli di Santa Maria a Monte) le partite casalinghe, oltre ad allenarsi a Santa Maria a Monte e Staffoli. Va un po’ meglio alla Under 17 e alla prima squadra che gioca invece il sabato pomeriggio al palasport di Fucecchio, dove si allena il lunedì e mercoledì a partire dalle 22 con i relativi disagi per alcuni calciatori che abitano a Firenze, Prato e Lucca. Purtroppo la mancanza di un impianto sportivo di cui poter disporre, fanno sapere dalla Vigor, ha pregiudicato anche la visibilità e promozione a livello sportivo e mediatico sia della Vigor che di Fucecchio. La società era stata infatti contattata dalla Federazione Nazionale divisione Calcio a 5 ed Under 21 e 19 per organizzare le finali nazionali che avrebbero dovuto svolgersi al palasport di Fucecchio nel weekend 18 e 19 giugno di quest’anno. Nell’occasione sarebbero state presenti le migliori 8 società sportive provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte Veneto, Puglia e Sicilia con una presenza di circa 350 persone al seguito dell’evento tra calciatori, dirigenti e famiglie al seguito che si sarebbero trattenute in città. Purtroppo l’opportunità è svanita, si legge nella comunicazione inviata dalla Vigor con posta certificata al Comune di Fucecchio in quanto l’uso del palasport non è stato concesso per il giorno 19 giugno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.