Basket serie B |
Sport
/

Etrusca San Miniato, a Jesi arriva un altro pesante ko

5 febbraio 2023 | 20:39
Share0
Etrusca San Miniato, a Jesi arriva un altro pesante ko

I biancorossi chiudono a -17. Domenica prossima al PalaFontevivo arriva il Fiorenzuola

General Contractor Jesi – Le Patrie San Miniato 90-73 (25-21, 47-39, 72-52)
GENERAL CONTRACTOR JESI: Gatti 8, Cicconi ne, Filippini 14, Merletto 15, Marulli 10, Giulitti, Vita, Valentini 7, Ferraro 12, Rocchi 19, Ginesi, Konteh.
ETRUSCA SAN MINIATO: Quartuccio 2, Spatti 14, Guglielmi 3, Cipriani 7, Tozzi 15, Ohenhen 13, Cautiero 2, Bellavia 6, Speranza, Capozio 2, Venturoli 9, Bellachioma.

Un altro ko lontano dal parquet amico per l’Etrusca San Miniato. La formazione biancorossa anche a Jesi, in una sfida importante per conquistare punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica, resta in partita soltanto nella prima frazione poi i marchigiani allungano fino al +20 alla fine del terzo quarto. Il finale di gara vede un iniziale tentativo degli ospiti di tornare in partita, ma alla fine i punti che San Miniato riesce a limare sono solo 3 fino al conclusivo -17.

La prossima settimana al Palafontevivo arriva il Fiorenzuola quinto della classe. Serve un riscatto per iniziare una chiusura di campionato in crescendo.

La cronaca

Al PalaTriccoli di Jesi i padroni di casa comandano per 40 minuti, vincono e ribaltano la differenza canestri a discapito di una Etrusca discontinua ma mai arresa.

Partenza spenta per i biancorossi che dopo 2’ soffrono un parziale di 6 a 0 che costringe coach Marchini al time out.  È Spatti a sbloccare la retina biancorossa seguito da un bel recupero di Quartuccio che conclude al ferro. Ohenen con 4 punti consecutivi prima e Spatti dopo, portano il primo vantaggio di San Miniato (9-10). Filippini e Marulli sull’altra metà campo ricuciono prontamente.

È un botta e risposta fra le due formazioni con Tozzi che si porta con una tripla a -1. I troppi falli portano Jesi in bonus, ben sfruttato da Filippini e Marulli. È il solo Tozzi a fatturare per l’Etrusca che però concede troppo e permette ai padroni di casa di chiudere 25-21 al termine della prima frazione. Un parziale di 4-0 di un buon Venturoli apre le danze alla seconda frazione di gioco. Una pronto contro-risposta di Jesi non si fa attendere e con 4 punti di Konteh e una bomba di Merletto costringe l’Etrusca ad inseguire di nuovo.  Al riposo lungo il tabellone recita 46-39 per i padroni di casa.

Un rientro da dimenticare per il team sanminiatese: abulico e confusionario in attacco e poco incisivo in difesa. Jesi al contrario è partita forte con Filippini che ci ha fatto molto male: in post prima, e a seguire poi con una ritrovata mira dai 6,75 (4 triple a bersaglio nel quarto) che ha riportato i suoi sul +20 chiudendo di fatti la partita. Nell’ultima frazione coach Marchini scende in campo i giovani Etrusca: Bellavia e Speranza che bensì escano ‘freddi’ dalla panchina, in campo danno tutto impiegando il massimo dell’energia. Menzione speciale per Bellavia, autore di 6 punti in 6’ di gioco. Un’Etrusca ormai sconfitta conclude con merito l’ultima frazione di gioco vincendola per 18-21. Un ‘passo falso’ per i ragazzi di coach Marchini che sono attesi al riscatto già domenica prossima per la sfida interna contro Fiorenzuola.

Coach Marchini commenta così: “Oggi abbiamo fatto due passi indietro rispetto alle partite con Piacenza e Rieti. Una prestazione altamente insufficiente di cui sinceramente mi vergogno. Nelle prossime due gare abbiamo il dovere di muovere la classifica”.