Kickboxing, le stelline del Team Nava brillano al campionato nazionale

Giulia si è qualificata prima
Il nuovo, piccolo ma ‘agguerrito’ successo dell’associazione sportiva Team Nava ha un nome e cognome: Giulia Donato. E’ lei, originaria di Forcoli di Palaia, che lo scorso 25 aprile a Jesolo con i suoi 12 anni, per la categoria ‘Cadetti’, si è qualificata prima nel campionato nazionale di Kickboxing, arte marziale da combattimento che da alcuni anni affianca all’interno della palestra gestita da Simon Nava a Castelfranco, il tradizionale karate.
Alla competizione, alla quale partecipavano in tutto circa mille atleti, la giovane Giulia si è distinta fra le file della Federazione Italiana Kickboxing FederKombat, l’unica della specialità riconosciuta dal Coni. “Allievi di certo pronti a frequentare palcoscenici di alto livello”, spiega l’Asd Team Karate Nava. Una conferma arriva anche da Symon Nava, il tecnico che segue i ragazzi del Team Kick boxing: “Mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti – il suo commento – in quanto il livello e la competizione era di alto livello e tutti i nostri allievi hanno mostrato una bella preparazione, una tecnica notevole e soprattutto tanta, tanta passione”.
“Da qualche anno ormai – aggiunge Nava – abbiamo anche il settore Kick boxing, per bambini e adulti, dove siamo riusciti a fare ottimi risultati in campo regionale e nazionale, stiamo lavorando credo bene e i risultati ne sono la conferma”. Nello stesso gruppo, a Jesolo, hanno infatti partcipato Daniel Kurmanaliev, giovane di Castelfranco classificato bronzo nel trofeo Italia riservato alle cinture “colorate” minori (escluse la nera, la blu e il marrone per capirsi). Con loro anche Amos Ghia, Matilde Izzo, Giulio Soldanini, Noah Margherito. Dalle origini molto antiche, nativa del sud-est asiatico, la disciplina della kickboxing combina tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali, soprattutto sudcoreane, ai colpi di pugno propri del pugilato. Divenuta universalmente popolare negli anni ’60 in Giappone, si è poi diffusa negli Stati Uniti e in tutto il mondo.