Mdp: “Corso Matteotti luogo ideale per integrare i migranti”

Più informazioni su

Sull’arrivo di venti migranti interviene anche Mdp – Articolo 1 (comitato Fucecchio), che si scaglia contro la proposta del Pd locale di non ospitarli in corso Matteotti. Da una parte Mdp concorda sulla necessità di non mettere 20 persone tutte assieme, dall’altra si critica l’idea di voler allontare i migranti dal corso, perchè quello sarebbe un luogo ideale per favorirne l’integrazione, salvo che non ne vengano ospitati 20 in un unico alloggio. 

” Non serve schierarsi per gli italiani in difficoltà economica contro gli stranieri ancora più poveri, perché questo conflitto non esiste. Serve invece schierarsi dalla parte dei più deboli, tutti, nessuno escluso, contro chi li sfrutta in ogni modo, contro le storture che li deruba del loro diritto al lavoro e a una vita dignitosa. Non serve allontanare i profughi dal salotto buono della città per allontanarli dalla coscienza: vederli ci interroga sulle nostre responsabilità verso i paesi più poveri, averli tra noi interroga il nostro senso di colpa. Siamo d’accordo con l’amministrazione quando reclama la condivisione delle scelte di accoglienza da parte della Prefettura e delle organizzazione incaricate, perché ciascun territorio deve trovare modalità e connessioni, come fino ad oggi è stato. Siamo d’accordo sul fatto che 20 persone non possano stare in un unico alloggio, non solo per il rispetto degli standard igienico sanitari, anche e soprattutto per la loro dignità e perché inizino una vita normale. E il centro di Fucecchio è un bel posto per cominciare una vita normale, per i ragazzi profughi che possono stare in centro, vicino ai negozi. Siamo d’accordo, dobbiamo evitare in tutti modi i ghetti, che solitamente nascono nelle periferie, viceversa non ci sembra che un alloggio in pieno centro si possa definire tale, anzi riteniamo sia un luogo ideale per favorire l’integrazione, di cui tanto si parla. “
Per cui – a sentire Mdp – il corso sarebbe il luogo ideale per favorire l’integrazione dei migranti: “Stare insieme, conoscersi, confrontarsi, è l’unico modo che porta all’inclusione, a non creare scontri, ad avere anche un buon controllo sociale, sempre molto più efficace dei controlli di polizia. Far sì che questi ragazzi stiano in centro e abbiano più contatto con le persone del luogo, spingerebbe forse a scambiare due parole con loro, e a capire meglio quale sia la loro realtà, e da quale siano scappati. Venerdì scorso, il Partito Democratico di Fucecchio ha dichiarato che “non sono una scelta consona per il tessuto urbano e sociale del centro di Fucecchio, di corso Matteotti in particolare. Si va a trasformare un’area a vocazione commerciale e residenziale in una zona ricettiva, avulsa dal contesto”. Speriamo che questo pensiero che risente di un brutto clima nazionale e locale, sia frutto di una mancata discussione e possa essere corretto, supportando l’amministrazione in scelte giuste e nel lavoro per l’accoglienza adeguata e solidale, sollecitando l’organizzazione incaricata di questo a ridurre il numero dei profughi da ospitare nell’appartamento in corso Matteotti e cercare una o più abitazioni nelle vicinanze da utilizzare.”

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.