Abbandono dei rifiuti a Empoli, più di 100 controlli al mese

Nel comune di Empoli ad aprile, gli ispettori ambientali hanno fatto 111 controlli e verifiche, 42 ispezioni e prodotto 8 verbali. A maggio i controlli sono stati 119, le ispezioni 54 e i verbali 7. In questi due mesi, la polizia municipale non ha elevato sanzioni per abbandoni o deposito di rifiuti.

I controlli, però, ci sono stati. L’intenzione dell’amministrazione comunale di Empoli e di Alia Servizi Ambientali è quella di scoraggiare l’abbandono dei rifiuti, grazie al lavoro che ogni giorno viene attuato dagli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa insieme agli ispettori ambientali di Alia e all’ufficio ambiente di via Giuseppe del Papa. Ogni mese sono disposti controlli, verifiche, sopralluoghi da segnalazioni soprattutto dei cittadini, ripulitura delle aree, individuazione dei responsabili fino alla sanzione: tutte azioni di routine, che a volte sembrano non dare i risultati sperati ma che restano fondamentali per reprimere questi comportamenti incivili, purtroppo ancora ben visibili in città.

Come ha sottolineato l’assessore all’ambiente del Comune di Empoli, “rendere noti i dati mensili sull’attività quotidiana operata dagli agenti di polizia municipale e dagli ispettori di Alia contro il fenomeno incivile degli abbandoni dei rifiuti, permette di far vedere ai cittadini, quello che viene fatto e che non basta. L’intenzione è di intensificare sempre di più le verifiche per vedere sensibilmente ridotti gli abbandoni in città, ringraziando i cittadini per i loro contributi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.