Cestino pieno nel parcheggio del palasport di piazza Pertini, è ancora polemica

Un lettore segnala ancora la situazione di degrado: "Serve una telecamera"

“Qualcuno deve pensare seriamente a valutare l’eventualità di posizionare una telecamera al cestino dei rifiuti nel parcheggio del palasport in piazza Pertini a Fucecchio. Qualcuno si deve muovere, la situazione è diventata insostenibile. Se non è possibile garantire la prevenzione e repressione dei comportamenti incivili attraverso gli organi preposti al controllo del territorio, lo si faccia utilizzando la moderna tecnologia”.

È l’ennesimo amaro sfogo di chi abita nella zona di via Fucecchiello per l’ennesima micro discarica ben visibile stamani mattina  accanto al cestino dei rifiuti del palasport. Non solo qui, prosegue la protesta, ” un po’ ovunque a Fucecchio ci sono micro discariche accanto ai cestini o alle campane per la raccolta del vetro. La nostra città non è una pattumiera a cielo aperto, se qualche cittadino non l’ ha capito con le buone, gli andrà fatto capire in altro modo” .

Il riferimento potrebbe essere all’iniziativa intrapresa nel Comune di Empoli in cui l’ufficio ambiente, la municipale dell’Unione dei Comuni e gli ispettori ambientali di Alia hanno intrapreso in sinergia un percorso che prevede il posizionamento nei punti ritenuti sensibili di telecamere mobili, facilmente spostabili da un punto ad un altro, per identificare di volta in volta i furbetti. Un’iniziativa che potrebbe essere esportata anche a Fucecchio ormai sempre più nel mirino dei furbetti.

Oggi ad esempio (18 dicembre), conclude il nostro lettore, al palasport  sono attese circa 300 atlete e relativo seguito per un importante evento sportivo. “Cosa penseranno queste persone nel vedere la microdiscarica? Mi auguro che la stessa domanda se la ponga anche chi può fare qualcosa per evitare questa indecenza, e magari inizi a pensare ad un’azione più incisiva di deterrenza e contrasto per intercettare e segnalare alle autorità questi comportamenti con strumenti di ultima generazione più efficaci e moderni.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.