In 600 per la ‘Camminata spensierata’ della scuola dell’infanzia L’Albero Azzurro

Undicesima edizione dell'evento. Le insegnanti: "Un modo per aprirsi e vivere il territorio"

Con l’undicesima edizione della Camminata spensierata, anche quest’anno le vie di Santa Croce sull’Arno si sono riempite di volti sorridenti e felici di bambini, genitori, fratellini, sorelline, nonni e maestre della scuola dell’infanzia l’Albero Azzurro. Questa manifestazione sta diventando sempre più non solo la festa di fine anno scolastico del plesso, ma una festa cittadina.

Hanno partecipato le autorità cittadine, bambini e famiglie degli anni precedenti, amici, colleghi e  tante persone del paese che si sono unite al nostro corteo strada facendo. L’evento è stato patrocinato dalla podistica Spensierati, dal Comune di Santa Croce sull’Arno e dai gruppi carnevaleschi di Santa Croce. La manifestazione si è svolta con una camminata di circa due chilometri: durante tutto il percorso c’erano a rallegrare i tamburini e gli sbandieratori della contrata San Pietro a Vigesimo di Castelfranco di Sotto; la prima tappa, con sosta e ristoro, è stata fatta in piazza Garibaldi, dove i bambini hanno partecipato al Carnevale estivo con lancio di coriandoli, offerti generosamente dai gruppi carnevaleschi. Poi la camminata è ripresa percorrendo le strade della città fino ad arrivare al campo sportivo Buti: lì c’era il trio Clown Fagiolino Feste che ha animato con baby dance, sculture di palloncini e postazione con zucchero filato; in più una ricca merenda è stata offerta dal Comune. Hanno partecipato 600 persone circa.

“Noi insegnanti – spiegano dalla scuola –  siamo fermamente convinte che la scuola deve uscire dal perimetro dell’aula per aprirsi e vivere il territorio. È stata una giornata ricca di allegria e divertimento e i bambini sono stati la cornice perfetta di un quadro riuscito benissimo. Vogliamo ringraziare, per il supporto e il fondamentale contributo alla realizzazione di questa importante manifestazione, la nostra dirigente scolastica Laura Cascianini, le rappresentanti dei genitori, i podisti della polisportiva Spensierati e il presidente Marco Mancini, la sindaca Giulia Deidda, la responsabile dei servizi educativi Sofia Capuano, l’assessora alla scuola Elisa Bertelli, l’assessore allo sport Alessandro Coltelli, la polizia municipale di Santa Croce sull’Arno, la nostra fotografa Lisena Tinacci, Francesco Bianchi, il presidente del Carnevale dottor Bosco, il signor Susini e il personale del campo sportivo, la nostra cuoca Stella e il suo staff. Inoltre vogliamo esprimere profonda riconoscenza alle aziende che hanno sponsorizzato l’evento e a tutti i presenti alla festa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.