Km Verde, l’agricoltura sociale con la Società della Salute foto

Il progetto prevede durata di 12 mesi e costo complessivo di 90mila euro

Creare una rete di strutture nelle quali attivare servizi educativi e sociali legati all’ambiente e all’efficacia socio educativa e terapeutica della natura. Con questo obiettivo nasce il progetto “Km Verde”, promosso dall’associazione culturale Cetra di Castelfiorentino in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, la società agricola Monteboro, la fattoria Le Caprine e l’azienda agricola Buon Renai per utilizzare le risorse che la natura mette a disposizione per finalità sociali ed educative, sviluppando al contempo l’autonomia dei soggetti coinvolti.

Il progetto, il cui protocollo d’intesa è stato firmato alla presenza del presidente della Sds Empolese Valdarno Valdelsa Alessio Spinelli, è rivolto a bambini, ragazzi, famiglie, persone con disabilità o che vivono situazioni di emarginazione e fragilità psicosociale.
“Ho sottoscritto con piacere questo progetto – commenta Alessio Spinelli, presidente della SdS Empolese Valdarno Valdelsa – perché è necessario aumentare le occasioni di protezione sociale all’interno delle nostre comunità e allo stesso tempo riscoprire la bellezza e l’importanza dell’ambiente che ci circonda. In un momento in cui la fragilità è sempre più dilagante, credo sia fondamentale poter contare su strutture radicate sul territorio che possano offrire aiuto e assistenza alle fasce più deboli, creando al contempo percorsi socio educativi finalizzati all’autonomia dell’individuo”.

Il progetto, della durata di 12 mesi e dal costo complessivo di 90mila euro, prevede percorsi legati alle potenzialità dell’agricoltura sociale realizzati attraverso azioni che riguardano, nello specifico, servizi educativi per la prima infanzia, proposte didattiche e formative per le scuole, attività di accoglienza e inclusione di persone affette da difficoltà sociale, fisica e psichica. Il tutto legato dallo stesso filo conduttore, ovvero il mondo rurale vissuto a 360 gradi nei suoi aspetti ambientale, alimentare e della biodiversità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.