Per la Tutela dell’Ambiente servono nuovi ispettori ambientali foto

Attraverso la partecipazione a specifiche sessioni di preparazione saranno formati alla loro funzione

L’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente ha avviato l’attività sul territorio, a partire dalla ricerca e formazione di nuovi ispettori ambientali, che attraverso la partecipazione a specifiche sessioni di preparazione saranno formati alla loro funzione. Gli Ispettori, una volta conseguito l’attestato di qualifica correlato all’esame di verifica, saranno a disposizione delle istituzioni territoriali per eseguire quelle azioni necessarie alla tutela e valorizzazione delle condizioni correlate all’ambiente e al patrimonio paesistico.

Sarà possibile aderire fino alla fine di marzo, mentre le lezioni, condotte da esperti docenti dell’Anta inizieranno ad aprile 2024 e si concluderanno entro il mese di giugno con scrutinio finale in presenza. Anta è attiva in ambito nazionale da oltre 35 anni e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e da quello dell’Istruzione e Merito, dopo aver nominato il coordinamento regionale che in provincia di Pisa è guidato da Alessandro Lambertucci.

“Noi tutti – dice il coordinatore regionale Alessio Berni -, componenti dell’associazione Anta, unitamente agli ispettori ambientali e alle guardie ecologiche volontarie già operative sul territorio nazionale con riconoscimenti prefettizi, saremo a supporto di attività di responsabilità sul territorio. Oggi più che mai, anche alla luce dei mutamenti climatici e della sostenibilità, è necessario prestare attenzione alla tutela ambientale con figure presenti e preparate nei diversi contesti settoriali, pronti a valorizzare e monitorare le diverse attività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.