Tagli boschivi, la legge regionale toscana al vaglio della corte costituzionale

Il Wwf aveva presentato un esposto

“La legge regionale  52 del 2021, approvata a fine dicembre dal Consiglio regionale della Toscana, finalizzata a ridurre le norme di tutela dei nostri boschi nelle aree soggette a vincolo paesaggistico, è stata impugnata dal Consiglio dei ministri, che ha richiesto un pronunciamento della Corte Costituzionale per verosimile incostituzionalità della legge regionale per contrasto con le norme nazionali di settore”

Lo rende noto il Wwf che aveva presentato un esposto al Consiglio dei Ministri mettendo in luce gli elementi di illegittimità della norma, fra l’altro recentemente evidenziati da un pronunciamento del Consiglio di Stato proprio su un caso di tagli boschivi avvenuto in Maremma in area vincolata.

L’associazione del Panda esprime quindi soddisfazione per la decisione del Consiglio dei Ministri e rimane in attesa di quello che sarà il pronunciamento della Corte Costituzionale: “Confidiamo che la Corte confermerà l’illegittimità del provvedimento regionale, provvedimento che pone a rischio di grave deregulation i tagli boschivi in zone di particolare importanza e sensibilità, come quelle specificamente sottoposte a tutela per i loro valori dal punto di vista paesaggistico”.

“L’intervento del Consiglio dei ministri  – conclude il Wwf – servirà a ricordare ai nostri politici, per questa situazione specifica ma anche per tutte le altre tematiche, che le norme nazionali in tema di tutela dell’ambiente devono essere rispettate anche in Toscana?”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.