Il cane sta troppe ore chiuso in terrazza: multato il proprietario

Sanzione della municipale dopo le segnalazioni dei vicini

Anche i cani, come del resto qualsiasi altro animale, hanno bisogno, oltre che di spazio, anche di potersi muovere adeguatamente alla sua stazza. Quel cane in zona Ferruzza a Fucecchio invece, passava molto del suo tempo, se non tutto, in un terrazzo, in uno spazio angusto che non gli garantiva la libertà, e soprattutto la necessità, di potersi muovere.

In base al regolamento comunale per la tutela degli animali d’affezione, un cane infatti, deve essere tenuto in condizioni tali da non pregiudicare il suo stato di benessere, e disporre di una superficie di almeno otto metri quadrati che gli consenta di muoversi. Per alcuni cittadini l’animale, un rottweiler regolarmente iscritto all’anagrafe canina e dotato di microchips, non era tenuto come si deve, e quindi hanno segnalato il fatto agli uffici comunali inviando anche delle foto che provano come l’animale fosse tenuto in condizioni non idonee senza ciotole d’acqua e di cibo.

La polizia municipale non ha messo tempo in mezzo, ed ha fatto un sopraluogo riferendo quanto riscontrato al settore comunale competente che, esaminato il rapporto degli agenti e le segnalazioni dei cittadini, ha ritenuto di impartire al proprietario le prescrizioni del relativo regolamento comunale a cui attenersi per la gestione del cane. Al proprietario è stato ordinato con relativo provvedimento sindacale di provvedere ad un idonea detenzione del cane che può essere tenuto in terrazza soltanto potendo usufruire di un libero accesso alla casa, nel rispetto delle norme per la custodia dei cani all’aperto disciplinate dal regolamento per la tutela degli animali d’affezione, di garantire l’equilibrio fisico dell’animale mediante adeguate possibilità di movimento, oltre ad assicurare la regolare pulizia degli spazi di permanenza e dimora del cane. Sarà ora compito della polizia municipale e degli agenti della forza pubblica verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale notificata al proprietario la cui inottemperanza prevede a carico del predetto una sanzione di 200 euro.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.