Il messaggio non è dell’Inps: la nuova truffa

Gli sms dell'Istituto non contengono mai link

Più informazioni su

Attraverso l’invio di messaggi che fingono di provenire dall’Inps, la nuova campagna di smishing mira a impossessarsi dei dati sensibili degli utenti che cadono nella truffa. 

La falsa comunicazione informa il destinatario del messaggio che “per continuare a recepire i suoi benefici presso Inps è necessario aggiornare i propri dati sul portale raggiungibile tramite un link allegato”.

Seguendo le istruzioni indicate, la vittima si troverà su un falso sito che utilizza colori e loghi dell’Istituto e viene indotto a fornire all’impostore informazioni anagrafiche, copia del documento d’identità, della tessera sanitaria e selfie con il documento.

Il consiglio della polizia postale. Gli sms inviati da Inps non contengono mai link.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.