Santa Maria a Monte |
Cronaca
/

“Non sono stati rilevati segnali di instabilità”: riaperta la passerella a Ponticelli

26 luglio 2024 | 14:37
Share0
“Non sono stati rilevati segnali di instabilità”: riaperta la passerella a Ponticelli

“Voglio chiarire che questa ha una concezione totalmente diversa rispetto a quella interessata dal crollo in fase di costruzione del 16 febbraio 2021”

E’ stata riaperta la passerella ciclopedonale sul canale Collettore, a Ponticelli di Santa Maria a Monte. Sulla struttura interessata era stato imposto il divieto di transito pedonale a seguito della segnalazione da parte di un cittadino, che di passaggio con mezzo ciclomotore, aveva udito un grosso rumore metallico attribuibile alla passerella, chiedendo l’intervento dei vigili del fuoco.

Oltre a loro, sono intervenuti gli agenti di polizia municipale e la Protezione Civile. “In sinergia con l’ufficio tecnico comunale – spiega Manuela Del Grande, sindaco di Santa Maria a Monte -, per la verifica della struttura sono stati tempestivamente incaricati due tecnici professionisti: il progettista strutturale della passerella ed un topografo. Dagli approfondimenti effettuati, anche strumentali, non sono stati rilevati segnali di instabilità dei giunti, quindi non presentando carenze strutturali né tantomeno anomalie, la struttura è risultata idonea allo scopo per cui è stata progettata e realizzata.

Come già risposto in sede di consiglio comunale, tengo a precisare che il rumore udito sarebbe potuto provenire anche da altro luogo, perché nelle vicinanze della struttura c’è una falegnameria, con uno scarrabile che avrebbe potuto provocare un tale rumore metallico. Quello che m  piaceva puntualizzare è che sia stato strumentalizzato l’accaduto, a pochi giorni dalle elezioni europee. Infine voglio chiarire che questa passerella ha una concezione totalmente diversa rispetto a quella interessata dal crollo, in fase di costruzione del 16 febbraio 2021. In quel caso il crollo avvenne a causa di un cedimento strutturale.

L’attuale passerella è stata realizzata da un nuovo progettista, con una nuova tipologia strutturale, con differenti materiali e collaudata addirittura per carichi ben superiori al semplice passaggio pedonale. Quindi, per concludere, la passerella è tornata ad essere fruibile ai cittadini e ad offrire il servizio per una sicurezza maggiore della popolazione sulla strada”.