Patata, la Sagra fa le prove generali e riparte da un’anteprima

Con l'incognita piazza della Vittoria, oggetto di una riqualificazione già finanziata

Si lavora a un’edizione della Sagra all’altezza degli ultimi anni. Ma anche ad un evento inedito: una piccola anteprima della manifestazione a fine luglio. Sono queste le prime decisione del neonato consiglio del comitato Fiera dell’Assunta, che si è sobbarcato il compito di traghettare la tradizionale festa paesana dell’estate dopo il cinquantesimo dello scorso anno e la dimissione dell’intero consiglio.

“Non era scontato, ma le assemblee richiamate in queste settimane da alcuni ex membri storici del comitato ha fatto il miracolo, almeno per ora – dice Alberto Fausto Vanni, responsabile della comunicazione per il neonato consiglio –. Negli incontri organizzativi abbiamo messo a fuoco vari aspetti dell’organizzazione della prossima edizione. Incontreremo presto tutte le associazioni di volontariato, culturali e sportive del territorio di Santa Maria a Monte, così da organizzare una festa che davvero abbracci tutto il comune e sappia aprirsi al contributo e alle energie di tutta la comunità. Fatto ciò, incontreremo la giunta comunale ed il sindaco, per dirimere le inevitabili questioni logistiche”.

E fra le questioni più spinose, per una delle ultime sagre che già si tiene nel cuore del paese e non in uno spazio attrezzato, vi sarà sicuramente lo stato dell’arte di piazza della Vittoria, che in questi mesi sarà coinvolta dal cantiere dell’ultimo lotto della riqualificazione, già finanziata. A complicare il tutto i tempi stretti, che impongono una tabella di marcia ferrea. Fra le novità di quest’anno, poi, vi è l’idea di fare una piccola anteprima della festa a fine luglio. “Si tratterà del primo frutto della collaborazione fra le varie associazioni del paese – spiega ancora Vanni –. Tre serate in Piazza della Madonna, ai giardini pubblici di piazza Vittoria fra presentazioni di libri e serate a tema”.

Fra gli appuntamenti probabili vi sono una serata dedicata alla Vespa e una alla memoria di Romano Fogli. Eletto, col nuovo consiglio, il nuovo presidente del Comitato, Maurizio Ferri, oltre a tutte le cariche sociali: Carmine Giusto, Meri Guidi e Costanza Morelli nei ruoli di vicepresidenti, Iacopo Polidori e Bruno di Leo rispettivamente cassiere e vice cassiere, Martina Sarperi e Giovanni Dini rispettivamente segretaria e vicesegretario, Vanni alle relazioni esterne, Marco Pagni alla direzione artistica, Fausto Panicucci in qualità di referente Fiera dell’Assunta, Lara Cristofani alla cura dei prodotti tipici locali, Giovanni Lauria e Roberto Fruzzetti in qualità di referente per i raduni di moto ed auto d’epoca.

“Riferimento non casuale, quello alla Fiera dell’Assunta – precisa Vanni –. Manifestazione citata anche nello statuto comunale nel XIV secolo e che vorremmo far tornare in auge, come festa paesana e popolare concomitante alla Sagra”. Gli altri membri del consiglio sono Roberto Baronti, Simonetta Nuti, Carla Bastianelli, Antonietta Saudino, Ilenia Bravi, Cinzia Burgalassi e Alberto Nuti, già primo presidente della Sagra nel 1972.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.