Un artista fucecchiese firma il Cencio 2024. La settimana inizia con Palio in Gioco foto

La contesa per il Labarino realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole

Le contrade e tutto il mondo del palio di Fucecchio lo conosce per le sue qualità professionali e artistiche. Marco Neri, architetto di 60 anni e fucecchiese doc firmerà per la terza volta il Cencio del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”. Suoi furono infatti i drappi del 1994 e del 2018.

Illustratore, fumettista satirico, designer, fotografo: l’eclettismo è un tratto distintivo della carriera artistica di Marco Neri e anche per questo motivo si è incontrato spesso con il mondo del Palio. L’inizio della sua collaborazione con le Contrade risale addirittura al 1986. Da allora, oltre a due Cenci, ha dipinto ogni genere di oggetto che avesse a che fare col Palio: dalle casacche allo zucchino dei fantini, dai tamburi alle bandiere, dalle insegne ai nuovi stemmi.

Un legame profondo e antico quindi. Un legame che ha portato il consiglio d’amministrazione dell’Associazione Palio a sceglierlo per la terza volta per realizzare l’oggetto del desiderio delle 12 contrade: il Cencio che martedì 14 maggio alle ore 21 sfilerà tra la folla in piazza Vittorio Veneto in occasione della presentazione ufficiale e che verrà conteso in pista domenica 19 maggio.

Palio in gioco

I primi a sfidarsi, però, saranno i piccoli contradaioli: domenica 12 maggio si aprirà la settimana con il “Palio in Gioco”. Alle 10,30 il via alla sfilata dei bambini per le vie del centro con in testa il Labarino realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Fucecchio con la collaborazione degli studenti della scuola di moda dell’istituto superiore Checchi, a conclusione del progetto artistico “Le meraviglie di Fucecchio”.

La dirigente scolastica del Comprensivo di Fucecchio Angela Surace, insieme alle professoresse Annalisa Betella e Stefania Gori, hanno seguito le alunne e gli alunni nell’ideazione e nella realizzazione dei bozzetti che poi hanno dato vita al Labarino 2024.
Fondamentale è stato il gioco di squadra: tra i bozzetti realizzati sono stati scelti quelli di Sara Daddi, Emanuele Del Priore, Eugenio Sgherri, Edoardo Epifanio, Kleisa Disha, Samuele Valori, Lorenzo Virgili, Anano Chaladze, Alessandro Chiodini, Emanuele Di Bartolo, Erika Sierchio.

Un fondamentale contributo al completamento sartoriale è arrivato dagli studenti della Scuola di Moda, con la supervisione della dirigente scolastica Genny Pellitteri, gli alunni delle classi terze indirizzo Moda, guidati dai docenti Anna Maria Falocco, Elena Desideri e Sergio Rimetti, nelle ore di tecnologia dei materiali hanno completato il Labarino con finiture e passamanerie.

La collaborazione artistica si estende anche alla parte musicale con il coinvolgimento degli studenti della scuola media Montanelli Petrarca, coordinati dai docenti Valentina Fogli, Iris Eleonora D’Aurizio, Federico Pische e Massimo Annibali, che si esibiranno sabato 18 maggio alle ore 10 alla Limonaia di Parco Corsini in occasione della cerimonia della firma dei fantini che parteciperanno alla 43esima edizione del Palio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.