Biblioteche si incontrano a Cascina. E premiano i lettori foto

Un pomeriggio di analisi e di valutazione dei servizi bibliotecari e degli archivi della provincia di Pisa. Per domani sabato 2 aprile alle 15, nella biblioteca comunale di Cascina, lo organizza la Rete Bibliolandia, che associa tutte le biblioteche comunali e molte biblioteche scolastiche della provincia di Pisa.

All’incontro saranno presenti Sandra Di Majo, presidente Aib Toscana e il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, che presiede l’assemblea dei soci della Rete Bibliolandia e che aprirà il dibattito sulla qualità dei servizi erogati al pubblico. Seguiranno gli interventi di Massimo Gabbrielli (Biblioteca di San Miniato), Gabriella Benedetti (Sistema Bibliotecario Ateneo – Pisa), Carlo Ghilli (coordinatore biblioteche area Empolesi-Valdelsa), Andrea Brotini (rete archivistica pisana). Porteranno la loro esperienza anche i referenti di alcune cooperative e associazioni di volontariato impegnate nell’erogazione quotidiana dei servizi bibliotecari e archivistici della provincia. E’ previsto anche l’intervento di Alessandra Nardini, consigliere regionale.

Le 48 biblioteche della Rete Bibliolanfia gestiscono un patrimonio librario di oltre 500mila volumi. Realizzano oltre 220mila prestiti librari e documentari all’anno. Nel 2015 hanno visto transitare nelle loro sale di lettura oltre 350mila utenti e registrato nello stesso periodo circa 20mila utenti che hanno preso in prestito da uno a venti libri. Durante la seconda parte del pomeriggio verranno premiati per il loro impegno il bibliotecario dell’anno (votato dagli stessi bibliotecari e dagli utenti), i lettori più assidui, ovvero quelli che hanno letto il maggior numero di libri e gli insegnanti che hanno collaborato maggiormente con le biblioteche del territorio per promuovere la lettura nelle loro scuole e formare buoni lettori. In biblioteca sarà attivo anche uno spazio laboratoriale rivolto ai più piccoli e la Bancarella del libro usato, grazie alla quale la Rete Bibliolandia finanzia l’acquisto di una parte delle novità librarie.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.