Ristoranti, l’alta formazione a portata di click

Docenti stellati per il corso organizzato da Cna

“Si dice che le migliori occasioni si creano in momenti particolarmente negativi e quindi ci siamo chiesti, come poter essere utili per aiutarci tra di noi?”. Così il presidente di Cna Horeca Daniele Fagiolini annuncia il nuovo progetto in collaborazione con l’agenzia formativa Copernico che riguarda la formazione nella ristorazione.

“Stiamo tutti attraversando un periodo molto particolare e complicato – ha detto Fagiolini -, nessuno era pronto ad una situazione estrema come questa. Cna Horeca vuole porre al centro del proprio profilo professionale la formazione, intesa sia come approfondimento delle conoscenze sia come cura e potenziamento delle competenze. E’ questo il significato che vogliamo attribuire, in ambito di gestione del settore Ho.Re.Ca, alla formazione superiore e continua, ovvero all’offerta didattica che, necessariamente va ricercata da parte di chi già opera in questo mondo. E altresì necessario è continuare ad aggiornarsi e ad accrescere conoscenza e competenze anche una volta intrapresa la propria attività (formazione continua dei lavoratori). La formazione deve porre al centro le capacità: relazionali, comunicative, empatiche, collaborative, organizzative. Formare personale significa formare persone competenti. Siamo pronti, dunque, a condividere con chi vorrà questa comune passione per lo sviluppo di progetti e attività di vita e di lavoro”.

Tre i punti chiave del programma di: rete, formazione, comunicazione. “Dalla sinergia creata da queste tre situazioni potremo trovare la strada per la rinascita di un settore ridotto allo stremo”, ha chiosato Nicola Micheletti, membro della presidenza Cna Horeca Pisa.

L’inizio del programma da 50 ore, gratuito per gli iscritti a Cna Horeca, è il prossimo 26 ottobre in modalità video e prevede una serie di conferenze con gli esperti più le testimonianze dei produttori locali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.