San Miniato riparte dalla cultura: tante proposte per un’estate fuori casa foto

Dalla Mille Miglia al Palio di San Rocco, ecco tutte le iniziative sostenute dal Comune

L’estate sta per arrivare davvero e per chi resta in città, “gli inviti a uscire” sono tanti. Il Comune di San Miniato punta sulle variegate iniziative che fanno parte della tradizione estiva, con alcune interessanti novità.

A partire dalla Mille Miglia. Giovedì 15 giugno torna a San Miniato la Rievocazione Storica 1000 Miglia 2023, la leggendaria competizione automobilistica, giunta alla 41esima edizione, che si disputò per ben 24 edizioni (dal 1927 al 1957) sfilerà, per il quinto anno, all’ombra della Rocca, con l’inizio del passaggio delle auto previsto per le 13.30 e la conclusione per le 18. La gara passerà dalla SP46 via di Rimorti o Val d’Orlo, SP50 di Montaione, via Volterrana, SP39 San Miniato San Lorenzo, via Roma, via Giosuè Carducci, via 4 Novembre, piazza del Popolo, via Augusto Conti, piazza della Repubblica (Controllo Timbro), via Vittime del Duomo, via Pietro Rondoni, piazza Bonaparte, viale Giacomo Matteotti, via Sanminiatese, via Poggio, SP40 strada Isola San Miniato, SS67 via Tosco Romagnola Est, SS67, con prosecuzione verso Empoli.

Teatro Comico Itinerante
Dal 16 giugno al 7 luglio tre appuntamenti esilaranti dedicati alla risata toscana, a ingresso gratuito, occuperanno le frazioni di San Miniato in collaborazione con i Teatrino dei Fondi. Si comincia venerdì 16 giugno, alle 21.30, alla Casa Culturale a San Miniato Basso con All’alba perderò – Le gesta dei fuoriclasse della sconfitta di e con Andrea Muzzi e Marco Vicari. Lo spettacolo narra le gesta dei fuoriclasse della sconfitta, di uomini che hanno perso ma lo hanno fatto in un modo unico, spettacolare. Ad esempio, Taki Inoue, considerato il peggior pilota di Formula 1 di tutti i tempi. L’unico ad aver tamponato la Safety car durante un gran premio e quando i giudici gli chiesero il motivo, rispose semplicemente: “Scusate, ero distratto”.

Secondo appuntamento venerdì 23 giugno, ore 21.30, al giardino della chiesa di San Quintino a San Donato con Il pelo nell’uovo, de La Ribalta Teatro uno spettacolo scritto e diretto da Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldani, con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda. La produzione del cibo è un tema cardine dello sviluppo sostenibile, visto che non sarà possibile sostenere un’industria così impattante.

Ultimo appuntamento venerdì 7 luglio, ore 21.30, al Circolo Arci di Isola, Guascone Teatro presenta L’uomo tigre – Capire tutto in una notte, di e con Andrea Kaemmerle. Lo spettacolo, con una comicità potentissima quanto poetica, regala al pubblico una grande riflessione sulla vecchiaia. In una notte potrete sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili seduzioni e giudizi avventati. Un gioco molto allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull’essere padri con in cuore l’incertezza di un secolo imbarazzante e in pancia il sentimento di essere imbattibili come l’uomo tigre. Spettacolo ormai cult perfetto per figli, padri, zii, mamme, nonni, nipoti e cugini.

San Miniato dei lettori
Paolo Nori, Vera Gheno, Dario Nardella e Franco Arminio sono alcuni degli ospiti di San Miniato dei lettori, la rassegna inserita nel festival La Città dei lettori, giunto alla sesta edizione diretto da Gabriele Ametrano. Sabato 17 e domenica 18 giugno, a San Miniato, un ricco programma di due giorni dedicato alla lettura che, per la prima volta fa tappa ai Loggiati di San Domenico. La rassegna prevede una data distaccata dalle altre, il 12 ottobre, sempre alla biblioteca Luzi, alle 21, con una lectio di Franco Arminio dal titolo Studi sull’amore (ed. Einaudi). Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

La luna è azzurra
Un’edizione speciale per il 40esimo compleanno de La Luna è azzurra, il festival del teatro di figura organizzato da Terzostudio in collaborazione con il Comune. Il centro storico sarà invaso da spettacoli e animazioni di teatro di figura, ad ingresso sarà libero, con un programma di grande qualità. Piazza Duomo, Piazza del Seminario, i Loggiati di San Domenico, piazza del Popolo e le strade ospiteranno 26 spettacoli nelle 3 serate (30 giugno, 1 e 2 luglio) del festival. Sarà attivo il servizio navetta dalle 20 dal parcheggio di fontevivo, con ultima navetta da Piazza Alighieri a mezzanotte e 30. Sarà attiva la pedonalizzazione in centro dalle 19 per i giorni del festival, e piazza del Popolo sarà chiusa al traffico dalle 18.
Per questa speciale edizione dei 40 anni il Comune e Terzostudio hanno indetto un concorso per selezionare la fiaba da inserire nel volume pensato e realizzato appositamente per celebrare quattro decenni di storia e di locandine rigorosamente disegnate a mano e originali. Chi verrà al festival potrà prenderne una copia.

Cinema sotto le stelle
Anche quest’anno si terrà la consueta rassegna itinerante cinematografica di film ad ingresso gratuito, a cura di Arci Zona Cuoio, adatta a famiglie e bambini, con commedie e cartoni animati, che toccherà otto frazioni, nei mesi di luglio ed agosto. Si inizia il 9 luglio a Ponte a Egola con la proiezione di Dumbo al Circolo Pannocchia, per poi proseguire nelle frazioni di Corazzano (16 luglio) al Campo sportivo con Bianco Rosso e Verdone, Ponte a Elsa (19 luglio) in Piazza Caduti di Bologna con Minions 2, a Stibbio (21 luglio) con la proiezione di Frozen 2 in Piazza San Bartolomeo, Roffia (30 luglio) con Chiamate un dottore! all’Area verde della Parrocchia, La Serra (2 agosto) con Corro da te proiettato al Campo sportivo, Cigoli (6 agosto) con Lasciarsi un giorno a Roma in Piazza Cardie il gran finale a San Miniato (14 agosto) con la proiezione di Miracolo a Milano in Piazza Buonaparte. Ci saranno varie collaborazioni con associazioni nelle diverse frazioni, per organizzare momenti di convivialità.

ArciCorto Film Festival
Arci Valdarno Inferiore presenta l’edizione 2023 dell’ArciCorto Film Festival, un festival che nasce dall’esigenza e dalla voglia di accorciare la distanza tra cinema e spettatore, prediligendo in tal modo le autoproduzioni a basso e medio costo, per poter rendere partecipe il più possibile il pubblico. Arrivato alla terza edizione della manifestazione, che dal 2022 è diventata Internazionale, anche quest’anno ha visto l’adesione di un alto numero di opere, pervenute da tutto il mondo, su tematiche molto importanti. La novità di quest’anno è l’anteprima del Festival che si terrà il 12 luglio al Circolo Arci di Molino d’Egola, con inizio alle 21.30. In questa occasione si parlerà della serata finale e verranno proiettati cortometraggi realizzati da autori locali e opere “fuori concorso”. Nella serata finale, 27 luglio, ore 21.30, verranno proiettati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori delle varie categorie. Il pubblico presente potrà votare il miglior cortometraggio contribuendo a decidere il vincitore dell'”Icaro d’Argento” (300 euro). La giuria deciderà, invece, a chi assegnare l’“Icaro d’Oro” (700 euro).

Niccolò Fabi, Musicastrada
Venerdì 28 luglio, alle 19.45, in Piazza Duomo, farà tappa a San Miniato Musicastrada Festival che, dopo il successo straordinario del 2021 con il concerto di Margherita Vicario e del 2022 con Dub Fx, quest’anno torna con un ospite eccezionale: Niccolò Fabi.

Palio di San Rocco
Per questa edizione del Palio di San Rocco, la quinta a cura di Tra i Binari, si è scelto di dedicare il tema al Popolo andando proprio a comporre una programmazione per ricercare spunti e riflessioni sul tema, portando al centro la Comunità. Spettacoli, film, incontri e laboratori per ascoltare, vedere e riflettere insieme quali contraddizioni, desideri e possibilità esistono tra le persone, che altro non desiderano se non una concreta trasformazione fatta di unione e giustizia sociale.

“Il cartellone di San Miniato – dichiarano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli – è sempre più ricco di eventi estivi di elevata qualità, con tante conferme e alcune piacevoli novità. Abbiamo voluto confermare gli appuntamenti fondamentali del cartellone estivo, il cinema sotto le stelle, che tornerà in tante frazioni ricalcando le esperienze degli anni scorsi, al quale affianchiamo l’esperienza dei tre spettacoli teatrali itineranti, in modo da differenziare l’offerta e rilanciare la socialità anche nei piccoli borghi del nostro territorio. Tutti questi eventi sono per noi uno sforzo importante, ma come amministrazione crediamo che la cultura sia il veicolo più importante per lanciare la ripartenza del territorio, di San Miniato, offrendo un cartellone di esperienze variegate e di altissima qualità che si riflette anche sul settore turistico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.