Samo si raduna nel ricordo dei fratelli Viti foto

Previsti una cerimonia in stalla e una targa

La contrada Samo del Palio di Fucecchio ricorda con una targa Giovanni e Mirko Viti prematuramente scomparsi a distanza di pochi anni l’uno dall’altro. I due fratelli venuti a mancare rispettivamente nel settembre del 2023 e nel marzo 2021, a 58 e 45 anni, sono stati entrambi protagonisti nella storia della contrada rosso blu e nelle due vittorie fin qui ottenute nel 2011 e nel 2018.

La cerimonia commemorativa dedicata ai due fratelli e contradaioli da sempre, è in programma lunedì 13 maggio alle ore 19.30 nella stalla della contrada in via dei Cerchi dove la targa in loro ricordo sarà esposta. “Questa iniziativa voluta da tutti i contradaioli – precisano dal sodalizio rosso blu – costituisce un omaggio verso due importanti figure della contrada prematuramente scomparse”.

Giovanni Viti, figura iconica per i coloro rosso blu, da sempre motore e cuore di Samo, ininterrottamente dal 1985 è stato nel consiglio direttivo ed ha rivestito anche la carica di vice presidente e responsabile del gruppo stalla fino al 2019. Ha avuto quindi un ruolo importante nelle due carriere vinte nel 2011 e 2018. Mirko era stato anche “mangino“ ossia colui che insieme al capitano conduce in nome della contrada i negoziati con le altre contrade alla vigilia del palio. Nel 2018, quando era mangino, Samo vinse il suo secondo palio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.