L’educazione è un gioco… inclusivo

Nasce Gamin, il percorso educativo legato all’attività sportiva di gruppo e finalizzato all'inclusione sociale

Un percorso educativo legato all’attività sportiva di gruppo e finalizzato all’inclusione sociale. Con questo obiettivo nasce “Gamin – Giochiamo Inclusivamente”, il progetto promosso dal Comune di Fucecchio, in collaborazione con l’associazione Popoli Uniti e coordinato dal personale del Centro Giovani Sottosopra.

“Gamin – Giochiamo Inclusivamente” si propone di coniugare lo sport di gruppo con l’aspetto educativo ed inclusivo attraverso la partecipazione dei ragazzi ad un’attività sportiva basata sul rispetto di regole condivise. Dai giochi sportivi più conosciuti alla riscoperta dei giochi non convenzionali, l’itinerario si snoda per raggiungere ogni soggetto: le attività proposte, già avviate negli scorsi mesi, si svilupperanno nell’arco dei prossimi due anni e saranno diversificate in modo da includere il più possibile ragazze e ragazzi di etnie, età e caratteristiche diverse, anche con fragilità particolari. Saranno coinvolte nel percorso le società sportive insieme alla scuola, agli amministratori e agli altri soggetti del Terzo Settore, per condividere momenti di confronto che aiutino la comprensione della realtà giovanile e la nascita di proposte innovative legate allo sport e al divertimento.

Tra le varie iniziative inserite all’interno del percorso, particolare risalto sarà dato a “Calcio Libera Tutti”. Il progetto prevede la costituzione di una squadra di calcio a 5 composta da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 16 ai 17 anni, iscritti a scuola e che frequentano i servizi e i luoghi di socializzazione extrascolastica del territorio, in modo da seguire anche il loro impegno nel percorso di studi e la loro evoluzione educativa. La squadra, che è già stata formata, prenderà parte al prossimo torneo di calcio a 5 ed esordirà in amichevole sabato 16 settembre alle 16 al campo Aca Fucecchio contro la formazione dell’associazione Papo #9 Aps.

Un progetto inserito all’interno del percorso “Inclusivamente”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato in partenariato con l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca, l’Associazione Popoli Uniti, l’Associazione Nosotras, l’Agenzia Formativa Fo.Ri.Um e il Movimento Shalom, capofila del progetto, finalizzato al consolidamento della comunità educante inclusiva.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.