Incontri ed esercitazioni per lavorare insieme: 80 volontari per un fine settimana al campo base foto

Grazie al nuovissimo generatore della Pubblica Assistenze di Santa Croce sull’Arno, il campo è stato autonomo anche energeticamente

Le Pubbliche Assistenze della zona Empolese Valdelsa e Valdarno hanno organizzato un’articolata esercitazione formativa per più di 80 volontari delle nove associazioni della zona e non solo (comprese la Croce Bianca di Orentano e le Pa di Fucecchio, Montopoli Valdarno, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno). Per tre giorni, a Montelupo Fiorentino, è stato montato un campo base di Protezione Civile.

“Il campo – spiega Samuele Noviello, responsabile della Prociv delle Pubbliche Assistenze della Zona Empolese – è costruito, in versione ridotta, come se si fosse in una vera emergenza. E’ composto da tende pneumatiche utilizzate, in emergenza, per l’accoglienza e il pernotto della popolazione, una cucina mobile da campo della Città Metropolitana di Firenze, che riesce a gestire circa 200 o 250 pasti alla volta, un modulo bagni con docce e una segreteria mobile necessaria per la registrazione dei volontari in entrata e uscita e per la gestione delle squadre esercitative”.

Grazie al nuovissimo generatore presente in zona, di proprietà della Pubblica Assistenze di Santa Croce sull’Arno, il campo è stato, per tutto il tempo necessario, autonomo anche energeticamente. Non è mancato nemmeno il lavoro per i logisti che hanno montato la rete impiantistica opportuna per permettere in particolare sia alla cucina che ai bagni di funzionare. Finito il montaggio del campo, i volontari già dalla tarda mattinata del sabato, hanno potuto partecipare alle varie isole informative ed esercitative, così da apprendere al meglio il mondo della Protezione Civile nel volontariato organizzato.

Tra sabato e domenica si sono su susseguite esercitazioni che spaziavano dal montaggio e smontaggio tende, dalle idrovore e il servizio di piena alla ricerca persone con cinofili e droni, dalla gestione della logistica di campo alla messa in funzione delle torri faro. Investire su momenti conviviali tra volontari è importantissima nel coordinamento di zona.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.