Castelfranco Unita si presenta in piazza Garibaldi: in lista anche Marvogli foto

La vicepreside, il presidente della pro loco e gli assessori tra i 16 candidati

Lista eterogenea, con alcune conferme di peso fra cui alcuni assessori, ma anche tante facce nuove e un’importante presenza di rappresentanti delle frazioni. E’ questa la squadra che tenterà di portare Federico Grossi alla guida del comune di Castelfranco di Sotto con la lista “Castelfranco Unita”.

La presentazione ufficiale della lista, questa mattina 4 maggio, è avvenuta in un luogo non casuale, in una piazza Garibaldi che ancora mostra i segni dei lavori in corso, ma anche le linee della riqualificazione. “Un luogo che ha un posto nel cuore di tutti i castelfranchesi e al quale abbiamo dedicato molta cura, per farne ancora una volta e per i prossimi decenni il centro della socialità del paese” ha detto Grossi, che ha brevemente ricordato i tanti punti del programma, fra cose in parte terminate, altre in itinere, altre ancora che non sono come avrebbero dovuto essere e che avranno bisogno di un nuovo impegno.

“Programma condiviso, frutto dell’esperienza di questi anni – ha detto il candidato sindaco –. Ma anche della volontà e della passione che in questi anni ci ha visto impegnati per trasformare tanti luoghi di incontro, oltre che dei centri sportivi, racimolando moltissimi soldi del Pnrr. Penso al Campanile che è arrivato a fine lavori del primo lotto e necessiterà di ulteriori interventi, la torre di Caprugnana che oggi si presenta in maniera del tutto rinnovata”. Fra i luoghi in cui investire in futuro, poi, vi è il convento di San Matteo in cui “sorgerà un nuovo museo”, come ci sono anche i tanti soldi investiti in questi anni e ancora a venire sul fronte dell’edilizia scolastica, “penso alla palestra della scuola di Orentano, ai lavori al Palabagagli e penso anche alla nostra piscina, che senza il fallimento della ditta, col contenzioso annesso, sarebbe già a disposizione di tutti i castelfranchesi: impegno, quello, che mi prendo personalmente per farla riaprire il prima possibile”.

La lista dei 16 candidati a sostegno di Grossi – equamente divisa fra 8 uomini e 8 donne – è rappresentativa delle varie componenti della comunità castelfrancese: professionisti, imprenditori, impegnati nel volontariato, nello sport e nel mondo della scuola, operai nel distretto, dipendenti del settore privato e commercianti, mixando l’esperienza di chi ha già fatto l’assessore o il consigliere e la freschezza di chi si affaccia per la prima volta sulla scena politica locale.

Si parte da Monica Aringhieri, pensionata impegnata nel sociale e assessora uscente. Poi il 22enne Alessio Azzena – perito informatico e presidente Fratres Orentano – e Davide Banchini, consigliere comunale uscente impegnato nell’associazionismo giovanile, dipendente dell’Informagiovani di Fucecchio.

A seguire Simone Benedetti – assicuratore e presidente Pro Loco Villa Campanile – e David Boldrini, consigliere comunale uscente di Orentano impegnato nell’Ente Carnevale, di professione imprenditore nel settore autotrasporti. Alla prima esperienza Giulia Cecchini, media digital creator ed esperta di comunicazione di supporto alle aziende; a sostegno di Grossi c’è anche Dario Ciullo, operaio conciario, vicepresidente della Casa del Popolo e impegnato nell’Asd Castelfranco e nella Sagra della Chianina. In campo anche Sandy Cavallini – dipendente di un supermercato e coinvolta nell’associazionismo locale e nella scuola – e Ilaria Duranti, assessora uscente alla scuola e professoressa alle scuole medie.

Si candidano inoltre Ornella Foggi (dipendente Coop prima a Castelfranco e poi a Ponticelli) e Giovanna Gigli, storica commerciante di Villa Campanile e vicepresidente della Pro Loco di Villa Campanile. Altra candidatura importante è quella di Stefania Marvogli, figlia dell’ex sindaco Umberto, responsabile comunicazione del Museo Leonardiano di Vinci e impegnata nella parrocchia di Castelfranco. Anche il segretario del Partito Democratico di Castelfranco Stefano Pertici – artigiano della calzatura oggi in pensione – è a fianco di Grossi verso le elezioni di giugno. Dal mondo della scuola arriva invece Cristina Picchi, vicepreside dell’istituto comprensivo di Castelfranco, con una lunga esperienza nel contesto dell’istruzione. Infine Guglielmo Pucci (espertissimo allenatore di pallavolo a Castelfranco e Santa Croce, pensionato ex responsabile dell’ufficio personale dei Comuni del Valdarno) e il dottor Giosafat Scaduto, medico di famiglia di lunghissima esperienza ed assessore uscente.

“È una lista – spiega Federico Grossi – nata con la volontà di creare il giusto mix fra chi ha già maturato esperienza nel mondo della politica e chi invece vuole intraprendere questo percorso. Abbiamo cercato e confidiamo di esserci riusciti di individuare candidati espressivi delle varie componenti della nostra comunità: dal capoluogo alle frazioni, dalla scuola allo sport, dal settore pubblico a quello privato, dall’imprenditore all’operaio, dalla persona matura a quella più giovane. Questo con l’obiettivo di costruire una Castelfranco Unita, che è poi il nome della nostra lista. Tutti adesso siamo chiamati a raccogliere le istanze della cittadinanza e ad attivarci per costruire il futuro della nostra comunità, un futuro in cui credere. Sarà un percorso che metterà al centro sempre il noi, perché solo uniti possiamo conquistarci la fiducia degli elettori e poi lavorare per il bene della Castelfranco che verrà”.

La candidatura di Federico Grossi è sostenuta dal centrosinistra unito ovvero Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Partito Repubblicano, Azione e Alleanza Verdi Sinistra.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.