Tensione al magazzino Conad, sciopero in vista

Clima di tensione al magazzino Conad di Montopoli, nella zona industriale di Fontanelle, con i sindacati pronti ad uno scipero che definiscono imminente. Ad annunciarlo sono Ignazio Re della Uiltrasporti e Valerio Russo della Fit-Cisl illustrando il quadro della situazione all’interno del magazzino.

“Dopo la cessione di ramo d’azienda e il passaggio dei lavoratori da dipendenti a soci, avvenuta lo scorso anno – raccontano i due sindacalisti – ad ottobre la Logistic Service, la cooperativa che gestisce parte del magazzino e che occupa circa 150 persone, ha dichiarato lo stato di crisi. Convocata l’assemblea dei soci, è stato deliberato di non pagare più i primi tre giorni di malattia a carico dell’azienda. Interpellati i nostri legali, ci è stato chiarito che l’assemblea dei soci può sicuramente operare delle scelte che permettano di superare lo stato di crisi, ma non può deliberare misure che peggiorano il contratto nazionale in essere, pertanto la misura messa in campo dall’azienda risulterebbe illegittima”. Da qui la dichiarazione, da circa due mesi, dello stato di agitazione del personale: “Tuttavia siamo stati completamente ignorati dall’azienda, che non ha proceduto ad alcuna convocazione. Nel frattempo i rapporti all’interno del cantiere sono molto peggiorati. Fioccano i provvedimenti disciplinari (sopratutto verso quei lavoratori che non adeguandosi ai voleri dell’azienda, hanno votato contro all’assemblea dei soci), e sono stati vietati i cambi turno con un notevole peggioramento del clima interno. Vista la completa chiusura da parte dell’azienda, ci vediamo costretti ad intraprendere una prima azione di lotta che sfocerà in uno sciopero imminente.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.