Da Jaca a Corazzano, il libro sul culto di Sant’Eurosia

Da Jaca a Corazzano, il culto di Sant’Eurosia patrona delle campagne tra storia e leggenda. Il libro del fucecchiese don Francesco Ricciarelli, con le fotografie di Daniele Alamia, sarà presentato il 30 gennaio dalle 17,30 al Circolo Cheli, via Guicciardini 17 a San Miniato. La serata è a cura di Luca Macchi e Andrea Mancini.

Oltre ad autore ed editore, presenterà il libro di don Ricciarelli, Anna Padoa Rizzo, storica dell’arte, docente all’Università di Firenze, che parlerà dell’iconografia di questa santa non troppo nota ma singolare, che in Italia ha un culto soprattutto nelle campagne. La Padoa Rizzo amplierà la sua dissertazione anche su altre sante, come Cristiana o Verdiana, spiegandone l’origine ma anche altri aspetti, legati al loro essere donne. Il pomeriggio sarà concluso da Daniele Alamia, il fotografo che ha realizzato moltissimi straordinari scatti sulla processione dedicata a Sant’Eurosia, che ogni anno si svolge a Corazzano.
Tra l’altro, in queste fotografie c’è anche don Luciano Marrucci, il prete che ha riscoperto la storia della santa, venerata in queste che erano state le sue parrocchie. Don Luciano è scomparso da poche settimane e a San Miniato sarà la prima occasione pubblica per ricordarlo con l’affetto che meritava. Il libro è arricchito con una serie di immagini dedicate alla santa, molte delle quali relative a chiese italiane, lette con lo scrupolo dei più recenti studi di iconografia. C’è poi il servizio di Daniele Alamia, che riesce far pensare alle grandi campagne fotografiche realizzate soprattutto nel sud d’Italia, da grandi nomi della fotografia internazionale, come Ferdinando Scianna. Anche la prefazione ha una firma d’eccezione, quella di mons. Fausto Tardelli, l’attuale vescovo di Pistoia, per molti anni, titolare a San Miniato.
“Da Jaca a Corazzano. Il culto di Sant’Eurosia, patrona della campagne, tra storia e leggenda” di don Francesco Ricciarelli, edito dalla Conchiglia di Santiago, si può acquistare in tutte le librerie d’Italia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.