Omaggio a Lucio Tramentozzi, nel ricordo di Valeria – Foto foto

Il pensiero è corso alla figlia Valaria, alla quale oggi sono dedicate tante iniziative benefiche che portano il suo nome. Un impegno nella solidarietà che San Miniato ha voluto omaggiare, consegnando a Lucio Tramentozzi, padre di Valeria, il premio “San Miniato, la mia città” per l’entusiasmo con cui Tramentozzi porta avanti le iniziative della onlus “Nel sorriso di Valeria”.

Le cerimonia si è svolta questa mattina in una gremita sala consiliare del comune di San Miniato alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini e di Luciano De Angelis, sindaco di Sonnino, città di origine di Tramentozzi. “Sono onorato di ricevere questo premio – ha detto Tramentozzi – soprattutto perché, nonostante le mie origini siano sonninesi, sono molto legato a San Miniato e ai suoi cittadini. Oggi il pensiero va a mia figlia, tutti i progetti e le iniziative che facciamo con l’associazione sono fatte in suo nome. Ci sono anche altre ragazze, amiche di Valeria, venute a mancare. Il ricordo di tutte loro contribuisce a far sì che la nostra realtà si impegni a fare sempre del suo meglio”. La onlus, nata nel 2007, si occupa della realizzazione di progetti in favore dei bambini più sfortunati della Costa d’Avorio, ai quali si cercano di garantire cure ed istruzione. Ma l’impegno non è mancato neanche nei confronti sia degli studenti di San Miniato e Sonnino, attraverso l’istituzione di borse di studio, sia delle famiglie residenti nel territorio con difficoltà economiche. “Persone come Lucio sono un esempio per le nuove generazioni – afferma il sindaco Gabbanini -. E’ ammirevole la forza con cui porta avanti i progetti: ha trasformato il dolore di una tragica perdita in un dono d’amore per gli altri”. Il premio “San Miniato, la mia città” a Lucio Tramentozzi arriva dopo quello conferito l’anno scorso a Maura Nacci che ha donato al comune i giardini di via Cavour a San Miniato Basso, intitolati a Maria Laura, anche lei figlia scomparsa prematuramente. 

Serena Di Paola

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.