Alzheimer, gli alunni di S.Romano vincono concorso Rotary foto

I più bravi sono stati gli alunni della classe terza della scuola primaria di San Romano. Sono stati loro ad aggiudicarsi il premio annuale indetto dal Rotary club di San Miniato con le scuole del comprensorio. Un premio impegnativo quello di quest’anno, che chiamava gli alunni a misurarsi con il tema delicato dell’alzheimer.

Una malattia che investe la sfera cognitiva e quindi relazionale degli anziani, producendo inevitabilmente i suoi effetti anche all’interno delle famiglie e quindi coinvolgendo direttamente anche i bambini. Da qui la scelta dei rotariani del club saminiatese, presieduto da Marco Remorini, che hanno sottoposto agli alunni il testo “Cara nonna”, realizzato nel 1999 dall’associazione “Alzheimer Europa” proprio per spiegare la malattia ai più piccoli. Partendo da qui, gli alunni delle classi terze degli istituti comprensivi Sacchetti di San Miniato, Buonarroti di Ponte a Egola e Galilei di Montopoli, hanno realizzato disegni, opere grafiche e perfino alcuni video.
A curare il progetto sono stati la dottoressa Roberta Salvadori, presidente della commissione regionale per i servizi alla comunità del Rotary international e Francesco Banchelli come presidente della commissione progetti del Rotary club di San Miniato. Un’apposita commissione, presieduta dall’architetto Paolo Tinghi, ha decretato i vincitori del 2016, premiati sabato mattina in una cerimonia ospitata nei locali di palazzo Grifoni a San Miniato.
Ai ragazzi di San Romano è andato quindi il pc portatile messo in palio per il concorso, consegnato nelle mani della dirigente del comprensivo Galilei Cristina Amato. All’iniziativa hanno preso parte anche la dirigente Daniela Di Vita del Buonarroti e la vicedirigente del Sacchetti Simona Della Maggiore, insieme al vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi, al sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e al presidente della fondazione Dramma popolare Marzio Gabbanini. (g.p.)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.