Dibattito e musica con Spi Cgil, domenica alla Torre Giulia

Lo Spi Cgil di San Romano organizza un evento pubblico al circolo Torre Giulia. Un’occasione per affrontare i temi delle pensioni e allo stesso tempo passare un pomeriggio di svago.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della repubblica e della conquista del voto alle donne. “È più che mai necessario dare una svolta al nostro paese – si legge in una nota dello Spi Cgil – creare lavoro per i giovani e per i meno giovani, tutelare le fasce più deboli della popolazione. I pensionati sono fortemente impegnati a sostenere la piattaforma unitaria del sindacato, le manifestazioni territoriali del 2 aprile e la grande manifestazione di Roma del 19/5 u.s. lo stanno a dimostrare. Il governo (era ora) si è seduto intorno al tavolo con i sindacati confederali e dei pensionati, definendo il metodo di lavoro per la prosecuzione del dialogo. È il momento di concretizzare, seriamente, basta annunci. Creare lavoro, tutelare le pensioni in essere, rafforzare la previdenza complementare, pensioni dignitose per i giovani e i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, riconoscere il lavoro di cura e quelli usuranti. Abbassare le tasse sul lavoro e sulle pensioni. I pensionati italiani sono i più tartassati d’Europa. Infatti il fisco, su una pensione di 1.500,00 euro al mese, pesa per il 20,7%, mentre in Spagna, Germania, Francia e Gran Bretegna il peso è meno della metà e questo è un problema che va affrontato, così come va affrontato la lotta all’evasione fiscale, circa 240 miliardi di evasione, pari a 120 miliardi di mancati introiti fiscali. Inoltre, occorrono risorse per la non autosufficienza, ed è necessario un nuovo meccanismo di tutela del potere di acquisto delle pensioni”.
Lo Spi Cgil di San Romano porta come esempio proprio i dati del comune di Montopoli, dove al 31 dicembre 2015 si registravano 3550 pensione erogate, con una media mensile di 797 euro, di cui il 40 per cento di circa 500 euro mensili. Di questi argomenti si parlerà domenica durante alla Torre Giulia. All’appuntamento interverranno Giovanni Capecchi, sindaco del comune di Montopoli Valdarno, Paolo Graziani, segretario generale Spi provinciale Pisa, Sonia Alpini segreteria provinciale Spi, coordina Gennaro Andreozzi, segretario generale Lega San Romano-Montopoli.
Il programma prevede: alle 13 il pranzo, organizzato dal circolo Arci, alle 16 manifestazione pubblica, a seguire pomeriggio in musica, in pedana l’orchestra Enzo Real, mentre in chiusura sarà offerto un piccolo rinfresco.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.