Vab San Miniato, nuovi mezzi per l’antincendio foto

Più informazioni su

Il caldo è arrivato. Per essere ancora più pronti, i volontari dell’antincendio boschivo di San Miniato si sono dotati di due nuovi mezzi.

Inaugurati ufficialmente oggi 26 giugno, vanno ad aggiungersi alla flotta Vab San Miniato e saranno utili in caso di intervento, ma anche nella prevenzione. La sezione di “San Miniato – spiega il coordinatore di sezione Paolo Tofani – è la prima sezione della provincia di Pisa e come tale riesce a mantenere con assoluta professionalità, dedizione e rispetto gli impegni presi con i vari enti sparsi su tutto il territorio”. Alla cerimonia, alle 10,30, ha partecipato il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini insieme ai volontari della sezione territoriale, oltre al personale arrivato dalle sezioni limitrofe come la Vab Valdinievole, la sezione di Massa e Cozzile, quella di Follonica, la Croce Rossa di Ponte a Egola e la Protezione Civile Misericordia di San Miniato.
A tagliare il nastro è stata la moglie di un amico e volontario della sezione, purtroppo scomparso, al quale è stata dedicata con fierezza la nuova autobotte 141, un Iveco OM 75P Baribbi a uso speciale per antincendio boschivo. Il nuovo mezzo andrà ad aggiungersi alla flotta della sezione dotata di una seconda autobotte, un fuoristrada e ad altri mezzi di supporto logistico.

L’associazione è nata nel 2010 da un gruppo di persone decise a donare il proprio tempo che oggi sono diventati circa 40 volontari. Vab è l’acronimo di Vigilanza Antincendi Boschivi con compiti di Protezione Civile dedita ad interventi di tutela ambientale, in particolare alla salvaguardia del patrimonio arboreo territoriale e regionale attraverso la lotta attiva agli incendi boschivi.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.