Orentano per Loro Piceno, 8mila euro ai terremotati – Foto foto

Hanno unito le forze. E, così, le associazioni di Orentano e Villa Campanile sono riuscite a raccogliere 8mila euro per aiutare Loro Piceno, comune terremotato delle Marche. Oggi 13 marzo, la vicesindaco del comune Federica Lambertucci ha voluto incontrare personalmente i rappresentanti delle associazioni e anche il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti.

“È stato un incontro emozionante”, hanno raccontato. A ottobre scorso, a seguito delle scosse che hanno reso inagibili quasi tutti gli edifici pubblici di Loro Piceno, la vicesindaco aveva contattato telefonicamente il comune di Castelfranco in cerca di un aiuto. Le associazioni del territorio si sono mosse in un gesto spontaneo di beneficienza e le risorse da loro raccolte hanno permesso di acquistare gli arredi e una parte della cucina per la mensa scolastica del borgo maceratese.
“Senza il vostro aiuto – ha detto Federica Lambertucci – i nostri bambini a quest’ora non avrebbero un refettorio. Vi abbiamo sentiti vicini in un momento molto difficile in cui ci sentivamo soli e abbandonati. Castelfranco, come anche molti altri paesi toscani, ci ha colpito con una calorosa manifestazione di affetto e amicizia. Ci lega profondamente la storia di migrazione di molti marchigiani che negli anni ’60 e ’70 si spostarono in Toscana per lavorare”. Non è un caso infatti che Castelfranco abbia deciso di inviare il suo aiuto a Loro Piceno: una storia particolare unisce Orentano al paesino marchigiano di 2400 abitanti. Valeria Rapacci, moglie del presidente del Gs Orentano calcio Gioiello Buonaguidi è nata proprio a Loro Piceno. “Avevo solo tre anni quando i miei genitori si trasferirono in Toscana, nei primi anni ’50, ma nelle Marche ho ancora molti cugini”, ha raccontato la signora Valeria che fa parte del Gruppo Donatori Sangue Fratres di Orentano. Questa coincidenza ha facilitato la scelta di destinare al comune di Loro Piceno i fondi raccolti dalle iniziative delle associazioni, quando l’attenzione mediatica nazionale era quasi tutta concentrata sui comuni terremotati di Amatrice e Accumuli.
“L’incontro di oggi – ha detto il sindaco Gabriele Toti – ha dimostrato quanto le donazioni raccolte per Loro Piceno dalle associazioni siano state fatte veramente col cuore. Quello che vorremmo trasmettere attraverso la solidarietà è infatti tutta la nostra vicinanza a un piccolo paese che deve rimboccarsi le maniche per ricostruire e ripartire. Questa donazione è una risposta corale da parte del territorio è il frutto dell’amore sincero che unisce le persone nei momenti di difficoltà. Una forma di aiuto concreta e tangibile che rispecchia lo spirito genuino che accomuna le nostre terre. Quella toscana e quella marchigiana”.
In occasione della visita erano presenti i rappresentanti delle associazioni che hanno aiutato Loro Piceno. Di Orentano c’erano Ente Carnevale dei Bambini di Orentano, pro loco, Pubblica Assistenza Croce Bianca, Gruppo Donatori Sangue Fratres Orentano, Associazione Agility Dog, Corale San Lorenzo, Filarmonica Leone Lotti, Gsd Orentano Calcio, Polisportiva Virtus e Circolo Mondo Nuovo e la pro loco di Villa Campanile.
In segno di gratitudine, la vicesindaco di Loro Piceno ha portato in dono a Castelfranco un cesto di prodotti tipici delle Marche che saranno oggetto di una lotteria e il ricavato tornerà sotto forma di donazione al comune marchigiano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.