Rivoluzione viabilità a Santa Croce dal 4 luglio foto

Il 4 luglio della viabilità. Nel giorno in cui gli Stati Uniti festeggiano l’indipendenza dalla Gran Bretagna, Santa Croce sull’Arno celebra la nuova viabilità di accesso al centro del comune. Salvo imprevsiti infatti, da martedì le modifche alla circolazione saranno operative, con tutte le trasformazioni connesse, che interesseranno la zona compresa tra via Gramsci, via Roma, via Puccioni, via Francesca Sud (nel tratto tra via San Tommaso e via Puccioni), via San Tommaso (dall’inizio fino all’incrocio con via Fratelli Pallesi), via Cavour, via Basili, via Caravaggio, via Tiziano, via Raffaello e via del Bosco (nel tratto tra la sede del comando della Polizia Municipale e via Guidi).

 

A partire dalle 6 circa del mattino, il traffico sarà regolato secondo le nuove modalità con segnaletica di cantiere mentre la ditta incaricata di realizzare i lavori di modifica eseguirà tutte le operazioni necessarie per sistemare la segnaletica orizzontale e verticale definitiva. Si stima che i lavori siano terminati tra le giornate del 4 e del 5 luglio. Per tutta la giornata sarà operativo il personale del comando di polizia municipale per dirigere e indirizzare il traffico e saranno coinvolte associazioni di volontariato a supporto del personale, in modo da garantire sul territorio la presenza di operatori formati per aiutare i cittadini.
Il cambio di viabilità completa il progetto che ha visto la riqualificazione di piazza Matteotti e la costruzione delle due nuove rotatorie di accesso al paese. La novità più importante è costituita dalla possibilità di accedere al centro storico direttamente dall’entrata al paese dal ponte, senza dover percorrere il tratto di via provinciale Francesca Nord – via Donica – via dei Mille come avviene adesso. Significative anche le possibilità di accesso diretto al centro storico da via del Bosco e da via provinciale Francesca sud, attraverso via Puccioni.
Il traffico proveniente da fuori Santa Croce sull’Arno, attraverso le tre direttrici principali, sarà veicolato a vantaggio del centro storico. “Si tratterà di un momento delicato – chiarisce l’amministrazione comunale -, per questo motivo è richiesta da parte di tutti gli utenti della strada la massima attenzione, anche nei giorni successivi alla fine dei lavori e fin tanto che i nuovi percorsi non saranno completamente interiorizzati. Consapevoli che, soprattutto nei primi giorni, potrebbero crearsi complicazioni, siamo comunque certi che con il tempo il traffico si regolarizzerà e, come più volte sostenuto, diventerà naturale utilizzare i percorsi più idonei per raggiungere i punti desiderati. Questa trasformazione è forse la scelta politica più impattante che la nostra Amministrazione ha realizzato, ma a nostro parere è altrettanto utile per restituire al centro storico una centralità che nel tempo ha perso e che oggi è rappresentata da una nuova piazza e da nuovi percorsi di accesso. Una centralità che può essere il punto di partenza perché il centro storico conosca una stagione di nuova appetibilità e opportunità dal punto di vista economico”.

 

Leggi anche Rivoluzione Santa Croce, comune unico e nuova viabilità

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.