La scintilla che accese il Nuovo Astro, 40 anni in una sera foto

Tutto è nato dalle vecchie foto, sfogliando gli album sbiaditi e cercando di riconoscere i nomi e i volti. Da qui l’idea di provare a radunare tutti, chiamando a raccolta coloro che in 40 anni di storia hanno fatto parte del gruppo, anche per un anno soltanto. È l’appuntamento che Il Nuovo Astro sta preparando per il prossimo 19 maggio. Una grande festa per celebrare i 40 anni di storia del gruppo carnevalesco, nato nel 1978 insieme alla rinascita del Carnevale di Santa Croce.

“All’epoca esistevano già La Nuova Luna e Gli Spensierati che organizzavano la mascherata del giovedì – ricorda il presidente Sandro Deidda -. Ma fu nel ’78, quando si decise di provare a far ripartire la tradizione del carnevale, che alcune famiglie di Santa Croce dettero vita al gruppo del Nuovo Astro, recuperando il nome di un vecchio gruppo che non esisteva più. Non so quale fu la scintilla, ma può darsi benissimo, come succedeva all’epoca, che tutto sia partito da una bella litigata in un altro gruppo e dalla decisione di alcuni di fondarne uno nuovo”. Da allora sono passati 40 anni di maschere, dalla prima sfilata intitolata “L’Oriente” fino alle tante vittorie delle ultime edizioni. Quarant’anni nei quali il gruppo ha vestito e fatto sfilare centinaia e centinaia di santacrocesi. “Stiamo cercando di chiamare tutti – dice Deidda – a partire dai fondatori e dai carnevalai storici fino alla tante persone che si sono mascherate almeno per un anno. Non è facile ma ci stiamo provando, cercando di riconoscerli dalle foto e contattando tutti personalmente con una telefonata o un messaggio”.
L’appuntamento, come detto, è per la sera di sabato 19 maggio nel piazzale di fronte ai capannoni del Carnevale, con una serata sotto forma di apericena nella quale sarà dato spazio ai ricordi e ai personaggi che hanno fatto la storia del Nuovo Astro. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.