Il Palio delle meretrici riporta Fucecchio al 1300

Il Palio delle meretrici sarà tra i punti forti della decima edizione della festa medievale Salamarzana di Fucecchio, lungo il tracciato dell’antica via Francigena. Lo spettacolo ideato e diretto dalla regista Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323.

Nelle sere di sabato 7 e domenica 8 settembre vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei del centro storico si animeranno e le atmosfere, le luci e i profumi di quella che fu l’antica Fucecchio potranno essere rivissute con un salto indietro nel tempo fino al 1300. Salamarzana è il nome dell’antico castello medievale, edificato sul colle dell’odierno Parco Corsini. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti e numerosi artisti di strada animeranno ogni angolo del centro tra piazza Vittorio Veneto e Poggio Salamartano, attraverso un percorso segnalato da torce e stendardi. Spettacoli di forte impatto scenico realizzati da Compagnie di rinomata fama, cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli. Ci saranno poi gli spettacoli teatrali della compagnia Open Doors con ‘Draghi’ e di Iter Mentis con gli attori Andrea e Benedetta Giuntini e la rivisitazione di un brano tratto da Brancaleone da Norcia. Sarà inoltre possibile visitare i principali palazzi e monumenti presenti nel centro storico di Fucecchio grazie alla presenza di vere e proprie ‘guide in costume’: Parco Corsini, il Museo Civico, la Torre Campanaria, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Salvatore, la Fondazione Montanelli Bassi, la Torre e il Palazzo Della Volta, compresi gli antichi sotterranei.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.