Conciatore fin da ragazzino, Ponte a Egola piange Calvetti

Marito, padre e nonno affettuoso, spirito conviviale con tante passioni che condivideva con numerosi amici. Ma anche conciatore, di quelli storici e più attivi, tanto da aver ricoperto anche cariche nel Consorzio Conciatori di Ponte a Egola di San Miniato.

A 74 anni, è morto Giovacchino Calvetti. “Conciatore fin da ragazzino – lo ricordano in Consorzio – nel 1972 è uno dei soci fondatori del Gruppo Conciario Cmc, con il fratello Valentino e i soci Caponi e Mancini. Da allora l’azienda è cresciuta, nel tempo c’è stato il ricambio generazionale, ma Giovacchino non ha mai fatto mancare il suo supporto lavorativo e umano, lo ricordano come una persona sensibile, comprensiva e sempre disponibile a dare una mano nei momenti di bisogno. Ha partecipato per tantissimi anni con costanza e attivamente all’attività associativa ricoprendo la carica di Consigliere del Consorzio Conciatori dal 1991 al 2011. Conoscitore attento di tutte le dinamiche conciarie, sapeva raccontare la conceria ed il processo conciario con fascino e passione era un piacere ascoltarlo. I conciatori si stringono al dolore della moglie Gabriella dei figli Chiara e Cristiano e di tutti i familiari, noi tutti siamo fortunati ad averlo conosciuto lascerà sicuramente un grande vuoto in tutti coloro che hanno avuto modo di frequentarlo”. Il funerale sarà celebrato domani martedì 5 novembre alle 15 nella chiesa di Cigoli.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.