La vittoria al PalaBagagli fa di Tuscania la favorita: all’esame da 30 è mancata la lode

La partita nell'impianto castelfranchese ha offerto scampoli di vero spettacolo

Secondo molti esperti di volley, la vittoria al PalaBagagli su Arno ’67 attribuisce a Tuscania il ruolo di grande favorita del campionato maschile di serie B / girone F. Non ha importanza se Toscana Garden Castelfranco l’affianca in cima alla classifica con 30 punti, guadagnati in undici giornate.

Anche la supremazia degli ospiti, durante l’incontro svoltosi nella cittadina del Cuoio, non è parsa così schiacciante da motivare l’ipotesi di una fuga irresistibile. La compagine della località dalle origini etrusche non ha certo rubato l’1-3 andato a referto, malgrado qualche decisione arbitrale non sia stata condivisa all’unanimità dai protagonisti della contesa. Tuttavia il match si è risolto su pochi scambi con scarti ridotti in ciascun set, specie nel terzo parziale chiuso 23-25 e assai influente sullo svilupppo della quarta frazione.

Il team laziale conta su atleti di elevato livello in simile categoria, però i pronostici sembrano dettati dall’entusiasmo dell’impresa che hanno appena compiuto. La soddisfazione di prevalere su un’avversaria inscalfibile è stata un premio per una società comunque abituata a calcare palcoscenici maggiori. Invece, ai ragazzi guidati dal tecnico Francesco Mattioli, la sospensione natalizia consentirà di riprendere poi il torneo con immutata autorevolezza. La partita nell’impianto castelfranchese ha offerto scampoli di vero spettacolo, che avrebbero meritato una diversa cornice di pubblico.

Ci sono state un paio di azioni ‘interminabili’, che hanno richiesto l’intervento col piede per mandare la palla oltre la rete o impedirle di toccare il parquet. Un esame da 30 nel libretto universitario, a cui è mancata la lode per gli errori in battuta su ambo i fronti. I componenti del sestetto viterbese, allenato da un coach carismatico come Victor Moreno, hanno festeggiato il prestigioso risultato in modo caloroso, proiettandosi già con la mente ai prossimi appuntamenti. Sono determinati a ricondurre il piccolo borgo medievale nell’élite pallavolistica nazionale ma i biancoverdi della provincia pisana detengono i titoli per precederli al traguardo. Il confronto diretto è stato chiaro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.