Arpat e Acque in consiglio, ce li portano i 5stelle

Due mozioni in tema ambientale. Al prossimo consiglio comunale di Santa Croce sull’Arno, le presenterà il gruppo 5 stelle. Una riguarda l’amianto nelle tubature, l’altra il numero Arpat da istituire 24 ore.

Con una mozione, i 5 stelle impegnano la giunta a “richiedere ad Acque spa una puntuale mappatura di tutte le tubazioni in cemento amianto, un piano programmatico di completa dismissione e bonifica di tutte le condotte idriche contenenti cemento amianto nel più
breve tempo possibile, sentito anche il parere della Usl 11 competente, a farsi promotrice presso Ait e Acque spa di un protocollo di intesa che preveda analisi obbligatorie periodiche anche per la presenza di fibre di amianto nelle acque potabili concordando anche con le Usl competenti e che siano aumentati e resi noti i punti di prelievo dei campioni.
Con la seconda, il consigliere Luca Mazzantini impegna la giunta a sottoscrivere una convenzione o un protocollo con l’Arpat per rendere attivo un numero verde durante tutti giorni della settimana e per tutte le ventiquattro ore del giorno, garantendo la reperibilità immediata di agenti Arpat atti ad intervenire immediatamente e celermente sul territorio per controllare gli eventuali problemi ambientali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.