Misericordia, bilancio approvato. Ora le nuove cariche foto

Approvato il bilancio 2015 della Confraternita di Misericordia di Castelfranco, con la scadenza delle cariche sociali e l’avvio dell’iter per il rinnovo degli organi dell’associazione. È stato questo, infatti, l’ordine del giorno dell’assemblea della fratellanza riunita mercoledì sera, 23 novembre, nei locali dell’oratorio di via San Severo.

Positivo il bilancio dell’incontro, con una partecipazione numerosa e un’attenzione che hanno accompagnato la presentazione e l’approvazione del bilancio dello scorso anno. Un bilancio esposto dal governatore Matia Luciani non solo come rendiconto economico, ma anche e soprattutto come “Bilancio di Missione”, al fine di ricondurre l’Opera di Misericordia verso i valori sociali con i quali la Confraternita si rapporta alla comunità e al territorio. Un bilancio, quindi, che ha ripercorso l’attività svolta durante lo scorso anno. Sono stati illustrati, infatti, i molteplici servizi offerti, il programma di formazione e informazione, il progetto relativo al servizio civile, l’area emergenza e di protezione civile, seguiti da un dettagliato prospetto analitico. Dal punto di vista finanziario, è stato sottolineata ed apprezzata l’inversione di tendenza virtuosa ed economicamente positiva: notevoli, rispetto al 2014, la diminuzione dei costi e l’aumento dei ricavi. A sostegno di ciò, l’assemblea ha approvato, votando all’unanimità, il bilancio.
L’assemblea ordinaria ha inoltre coinciso con l’assemblea straordinaria: terminato il mandato delle attuali cariche sociali, è stata dunque nominata e composta la Commissione Elettorale per il rinnovo degli organi.
Nel corso dell’incontro, oltre al saluto iniziale del sindaco Gabriele Toti che ha mostrato entusiasmo verso l’attività di volontariato svolta riconoscendo l’importanza dei valori e principi del movimento delle Misericordie, sono intervenuti il parroco don Ernesto Testi, correttore spirituale della Confraternita, il quale ha sottolineato l’importanza del percorso spirituale per i confratelli e Maurizio Bonistalli, presidente dei sindaci revisori, il quale a nome del collettivo ha espresso parere favorevole all’approvazione del bilancio del 2015. Presenti inoltre Paolo Nencioni, consigliere nazionale della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Gianluca Staderini, direttore di Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e Fabio Nacci, coordinatore zonale delle Misericordie, che hanno definito costruttivo ed efficiente il cammino intrapreso da tutti i confratelli, facendo risaltare il valore di “Misericordia”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.