Festival d’Europa, S.Maria a Monte apre musei e sotterranei

È in arrivo anche quest’anno l’attesissimo Festival d’Europa, momento clou degli appuntamenti del Comune di Santa Maria a Monte. Per questa edizione la manifestazione è in programma nei giorni 17 e 18 aprile 2017.

“Due giorni di festa, durante i quali si terranno numerose iniziative volte alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del borgo – dice il sindaco Ilaria Parrella – Questo evento si inserisce nei festeggiamenti per le celebrazioni della Beata Diana Giuntini, patrona di Santa Maria a Monte, che culmineranno nella processione delle Paniere che si terrà lunedì 17 aprile alle 18″.
Nei giorni del festival sarà possibile visitare le nuove attività commerciali aperte da dicembre 2016 nel centro storico. Attività che hanno aderito al progetto “Smam, il borgo che vorrei”, intrapreso dall’amministrazione dallo scorso giugno con l’intento di riqualificare i centri storici del territorio.
Sarà possibile, inoltre, visitare gratuitamente il parco archeologico della Rocca, il nuovo Museo civico Beata Diana Giuntini, dove negli scorsi anni è stata ampliata la raccolta relativa alla patrona, e sarà possibile seguire un percorso museale su “I miracoli della Beata Diana”, attribuiti alla giovane ragazza. Grazie alle visite guidate a cura dell’associazione Eumazio e dell’associazione Gruppo archeologico Valdarno inferiore saranno visitabili anche la Torre dell’Orologio, i cunicoli e le cantine della città sotterranea. Nel Museo Casa Carducci una guida d’eccezione, Giosuè Carducci, accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra del maestro Possenti dedicata alle opere del poeta e al legame della famiglia Carducci con Santa Maria a Monte.
“Il programma del Festival d’Europa si conferma anche quest’anno ricco e coinvolgente – afferma l’assessore al turismo e agli eventi Elisabetta Maccanti –. Diversi saranno i percorsi culturali che condurranno i visitatori alla scoperta delle bellezze e dei siti storici. Oltre a questo, non mancheranno le occasioni di divertimento per grandi e piccini, grazie all’animazione degli acrobati della scuola di circo Flic, esibizioni di artisti di strada, madonnari, fantasisti, musicisti, spettacoli teatrali e di danza in piazza della Vittoria e nei vicoli del nostro borgo antico”.

Tutte le attività di visita sono gratuite. Sarà attivo un servizio di bus navetta dal campo sportivo di Ponticelli a piazza della Vittoria gratuito dalle 15 alle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.