Dissero no alla Repubblica Sociale e furono fucilati: commemorati Alberto Dani e Remo Bertoncini

La sindaca Deidda: "Un dovere onorare la memoria di questi due uomini a cui il futuro fu barbaramente negato dai fascisti”

Commemorata ieri (25 marzo) a Santa Croce sull’Arno l’uccisione di Alberto Dani e Remo Bertoncini, colpevoli di essersi opposti al nuovo regime della Repubblica Sociale.

Erano circa le 4 del mattino di un sabato, a Pisa, il 25 marzo 1944, quando il santacrocese Alberto Dani e il castelfranchese Remo Bertoncini furono fucilati dopo essere stati sommariamente processati e condannati per essersi rifiutati di arruolarsi nella Rsi, l’esercito della Repubblica di Salò.

“Come ogni anno – il commento della sindaca Giulia Deidda – è dovere mio e dell’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno, onorare la memoria di questi due uomini, allora poco più che ragazzi, a cui il futuro fu barbaramente negato dai fascisti per aver scelto di stare dalla parte giusta della storia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.