castelfranco di sotto |
Altre News
/

Spazio giochi, chiosco, vialetti e alberi: cantiere da giugno per la Piazza Nova

19 maggio 2023 | 16:31
Share0
Spazio giochi, chiosco, vialetti e alberi: cantiere da giugno per la Piazza Nova
Spazio giochi, chiosco, vialetti e alberi: cantiere da giugno per la Piazza Nova
Spazio giochi, chiosco, vialetti e alberi: cantiere da giugno per la Piazza Nova
Spazio giochi, chiosco, vialetti e alberi: cantiere da giugno per la Piazza Nova

I lavori iniziano con la manutenzione straordinaria dei vialetti pedonali

A giugno partiranno i lavori in piazza Garibaldi a Castelfranco di Sotto. I primi interventi saranno quelli di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei percorsi pedonali dell’area. L’intervento di manutenzione straordinaria si inserisce all’inizio di un percorso di trasformazione dello spazio aperto di piazza Garibaldi che prevede una vera e propria svolta per Castelfranco di Sotto.

La piazza centrale e rappresentativa del paese cambia aspetto e si evolve secondo le necessità contemporanee: più dinamica, connessa con le realtà circostanti, aperta e fruibile da tutti grazie a una varietà di microambienti che la renderanno adatta a ogni età e vivibile nelle varie stagioni dell’anno. Uno spazio attivo, pronto ad ospitare eventi e manifestazioni. Nelle opere previste è inserito il rifacimento dei percorsi e degli spazi pedonali all’interno della piazza che, allo stato attuale, vede un esteso dissesto soprattutto della pavimentazione. L’obiettivo principale dell’intervento risulta essere la riqualificazione dello spazio aperto in questione, con particolare attenzione agli spazi e servizi connessi, volti anche alla valorizzazione del sistema del verde, al miglioramento della sostenibilità ambientale ed al rafforzamento delle reti ecologiche.

I lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei percorsi pedonali ammontano a 305mila euro e sono finanziati principalmente tramite contributi ministeriali per la messa in sicurezza degli edifici e dei territori dei Comuni, confluiti nei fondi Pnrr, grazie ad un contributo di 275mila euro. Gli ulteriori 30mila euro sono coperti finanziariamente da contributo.

Dopo il primo intervento, gli step successivi di “rigenerazione urbana” saranno in due lotti di 250mila e 615mila euro. Il primo lotto inoltre risulta ammesso alla graduatoria regionale che finanzia gli interventi di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio nonché a sostegno della riqualificazione dei Ccn. L’intervento in progetto si colloca nel centro urbano e ha un’estensione di circa 7.500 metri quadrati.

Il progetto prevede che siano mantenute le alberature perimetrali quali i tigli, ippocastani, lecci ma saranno rimossi i pini attualmente presenti per motivi di sicurezza e stabilità delle piante – una decisione presa a seguito di una relazione agronomica propedeutica alla progettazione – ma ciò non toglierà valore al verde e alle alberature. Anzi, nella nuova piazza si sostituiscono i pini con nuove alberature introducendo nuove specie dall’accentuato valore estetico e dalla forte resistenza in ambiente urbanizzato. Saranno privilegiate specie autoctone o naturalizzate, garantendo così una maggiore sostenibilità ambientale (biodiversità ed essenze tutelata) ed economica (minor cura del verde).

Nei prossimi lotti di intervento che riguarderanno il “progetto di rigenerazione urbana”, è prevista la realizzazione di una grande area gioco, uno spazio appositamente dedicato ai bambini, nel quale troveranno posto scivoli, dondoli, altalene e scalata, giochi a molla e disegni a terra. Giochi liberamente usufruibili da portatori di handicap e diversamente abili. Sarà un luogo in forte sinergia con il polo dell’infanzia (asilo nido e scuola materna) presente di fronte alla piazza che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale sarà ampliato ulteriormente per rispondere alle nuove esigenze della comunità di Castelfranco. Nella piazza sorgerà anche un chiosco e dei locali per i servizi igienici per i quali si prevede una struttura in legno con un pergolato esterno che svolgerà la funzione di ombreggiamento e riparo, ma soprattutto delimiterà un’area dalla forte valenza estetica e simbolica, diventando uno degli elementi su cui ruota la vita della nuova piazza.

“La riqualificazione di piazza Garibaldi – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -, luogo cardine del centro urbano di Castelfranco, rappresenta un’opera attesa da molto tempo dalla comunità. E adesso ci siamo. Un luogo simbolo del paese, al quale tutti a suo modo sono affezionati e al quale sono legati ricordi indelebili per i castelfranchesi. Dal Palio alle granite di Rino. Ognuno ha percorso i vialetti interni all’area verde fin da quando era piccolo, non senza difficoltà, però, visti i problemi creati dalle radici dei pini. Ora la piazza sarà rinnovata e resa più sicura e vivibile. Sarà fonte di nuove storie e nuovi ricordi nel futuro di Castelfranco, accoglierà nuove generazioni adattandosi alle necessità della vita moderna”.

Le nuove generazioni di Castelfranco sono state parte attiva del progetto: i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Da Vinci, in collaborazione con gli uffici comunali, hanno immaginato la loro piazza ideale realizzando disegni (nelle classi V della Primaria) e modellini in carta (nell’Infanzia), dando spunti di riflessione e stimoli agli stessi progettisti. Gli esiti dell’iniziativa partecipativa la ‘Piazza Nova’, sono stati tenuti in considerazione e sono stati quindi individuati i desideri dei ragazzi e delle ragazze rispetto alle funzioni che questo spazio dovrebbe contenere.

Dalla valutazione dei lavori presentati è emersa l’esigenza di valorizzare il monumento ai Caduti di Guerra, posto al centro della scena. Si evince poi la necessità di inserire giochi, percorsi pedonali, un punto di approvvigionamento idrico potabile e illuminazione curata con ampia disponibilità di sedute: tutti elementi che sono presenti nel progetto. Altro suggerimento arrivato da alunni e alunne è la possibilità che la piazza ospiti eventi e manifestazioni, posso accogliere bancarelle, palchi o food truck. Un’altra caratteristica che sarà prevista.

La nuova piazza sarà inoltre un incentivo allo sviluppo del vicino centro storico: la vivibilità dello spazio urbano rinnovato sarà uno stimolo alla maggiore frequentazione della zona e potrà quindi avere una ricaduta positiva anche sulle attività commerciali presenti nel centro del paese.