Il sentiero che non c’è (più) foto

Coperto dalla vegetazione, rende impossibili le passeggiate

Il sentiero lungo l’argine di Saettino a Fucecchio non esiste più. O meglio, esiste sempre, ma è coperto e nascosto dalla vegetazione, e quindi impraticabile. Una brutta situazione per coloro che spesso su questo sentiero, che inizia da via Saettino e termina in prossimità della rotatoria in via Battisti, erano soliti farci una passeggiata lontano dai rumori e pericoli del traffico.

Il sentiero è infatti ora coperto dalla vegetazione, una parola che fa rima con manutenzione, ma le due cose spesso si muovono a velocità diverse. E proprio di una puntuale ed accurata manutenzione avrebbe bisogno l’argine di Saettino come ne avrebbero bisogno anche le sponde e l’alveo dell’Arno dove a nessuno può sfuggire come le piante e gli arbusti siano cresciuti in maniera sregolata e che il prossimo autunno possono ostacolare il naturale  deflusso delle acque durante le piene.

Ma tornando al “sentiero scomparso”, l’auspicio è che presto l’autorità cui compete la manutenzione intervenga anche per impedire il proliferare di insetti, ratti e zanzare. Del resto l’obbligo di pulizia e manutenzione dei terreni e delle aree e relative verifiche e controlli dovrebbe riguardare tutti, non solo i privati cittadini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.