“Da questa amicizia nasce qualcosa di grande”, primo aperitivo del vescovo coi giovani foto

A "insediamento ancora in corso", Paccosi è al primo bilancio del lavoro della Pastorale giovanile della diocesi

“Mi era stato descritto come un momento bello di condivisione e partecipando me ne convinco sempre di più”. Queste le parole a caldo del vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi, pronunciate ad aperitivo ancora in corso. Per lui, insediato da pochi mesi nella Diocesi della Rocca, quello di ieri sera (15 giugno) in piazza Duomo è stato il primo aperitivo con i giovani della sua nuova comunità. Un momento di condivisione, di conoscenza più approfondita e – perché no – di spensieratezza che da anni attira moltissimi ragazzi e ragazze. E anche quest’anno la partecipazione non ha deluso.

Una serata di convivialità tra amici che serve a conoscersi meglio e a “staccare” dagli impegni quotidiani. Ma il tradizionale appuntamento è anche l’occasione per tirare le somme al termine di un anno di lavoro della Pastorale giovanile della diocesi, come ha spiegato la responsabile Linda Latella. A volere questo evento fu il vescovo Andrea Migliavacca nel 2016 e da allora, covid permettendo, ogni anno si è ripetuto.

La scelta di confermare questa sana abitudine non è mai stata in dubbio per Paccosi. “Da questi momenti, da questa amicizia – ricorda il vescovo – nasce qualcosa di più grande. Una serata di incontro per tutti, ma noi abbiamo incontrato la comunità di Gesù, che è la nostra bussola”. Poi una riflessione sul nuovo incarico: “L’insediamento è ancora in corso – ha detto -. La diocesi di San Miniato non è solo San Miniato: ci sono tante realtà significative, ognuna diversa dall’altra. Dai grandi centri ai piccoli paesi, ognuno con le sue tradizioni e le sue peculiarità. Poi man mano emergono anche i problemi di ordine sociale a cui saremo chiamati in questo tempo a dare una risposta”.

La serata è stata accompagnata dalla Fossa Band, nata attorno all’esperienza musicale di fra Federico Russo e che ieri ha giocato in casa sfoggiando il nuovo componente: Edoardo da San Romano. Come ogni anno, poi, l’ottimo servizio di ristorazione e organizzazione è stato offerto dalla comunità Nuovi orizzonti.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale, c’erano l’assessore Loredano Arzilli e il sindaco Simone Giglioli, che nonostante i molti impegni sull’agenda di ieri hanno voluto essere presenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.