Palio di Casole d’Elsa, sotto la lente l’accoppiata fucecchiese Topalli-Carilbom

Domani la sfida fra le sei contrade del paese in provincia di Siena. Il duo assegnato a Cavallano

Cresce la febbre da Palio a Casole d’Elsa in vista di domani (9 luglio) quando alle 19,30 si svolgerà la 147esima edizione dell’evento atteso un anno intero nel borgo valdelsano. Una festa che da sempre riscalda gli animi e i cuori dei contradaioli delle sei contrade del paese in provincia di Siena, e che da tempo richiama molti visitatori da fuori ed addetti ai lavori. Il Palio di Casole d’Elsa è infatti molto seguito.

Ieri (7 giugno) si sono svolte le sei batterie di qualificazione in vista della carriera di domani. Ci sono stati i successi Andrea Chessa con Venabella, Michel Putzu su Ceommo Ramon, Antonio Siri con Bosea, Antonio Mula con Tempesta da Clodia, Adrian Topalli con Carilbom e Alessio Migheli con Bonmarché. In serata, come vuole la tradizione, le accoppiate vincitrici delle batterie sono state assegnate alle sei contrade.

Questo l’esito: l’accoppiata “fucecchiese” formata da Andrian Topalli su Carilbom è stata assegnata alla contrada Cavallano, Antonio Mula e Tempesta da Clodia sono stati abbinati a Casole Campagna, Antonio Siri e Bosea alla contrada Merlo, Alessio Migheli e Bonmarchè a Monteguidi, Andrea Chessa e Venabella difenderanno i colori di Pievalle, mentre Michel Putzu e Ceommo Ramon quelli di Rivellino.

Si preannuncia quindi una carriera particolarmente interessante in quanto il lotto di cavalli uscito vittorioso dalle batterie di qualificazione è di ottimo livello. I favori del pronostico sono tutti per la contrada Rivellino il cui cavallo, Ceommo Ramon, ha vinto il Palio di Buti corso a gennaio, e nella batteria di qualificazione ha fatto vedere di essere in gran forma ed in perfetta sintonia con il fantino Michel Putzu.

Occhi puntati anche sull’accoppiata fucecchiese formata da Adrian Topalli e Carilbom, vincitori dell’edizione 2022 intenzionati a non fare sconti a nessuno. Buone possibilità sono date anche alla contrada Merlo rappresentata da Antonio Siri e Bosea, ma si sa, molto spesso nei palii i favori dei pronostici spesso non vengono rispettati. L’unica certezza è che si preannuncia una Carriera interessante con cavalli e fantini di ottimo livello. La corsa viene effettuata, cavalcando a pelo, su una pista in terra battuta che ha la peculiare caratteristica di svilupparsi in salita e che, quindi, rende la gara particolarmente impegnativa sia per i cavalli che per i fantini.  Quello di Casole è un palio definito alla “romana” o “palio lungo” ossia ha un punto di partenza diverso da quello di arrivo.

Questo pomeriggio (8 luglio) alle 18 è in programma la prova della vigilia, mentre domani alle 19,30 si correrà il Palio, ed a seguire l’assegnazione del “drappellone” alla contrada vincitrice.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.